il cinema in città

Sardinia Film Festival, questa sera
la premiazione dei migliori corti

Appuntamento al Quadrilatero di viale Mancini
di Michele Spanu | Twitter: @MicheleSpanu84
Proiezione serale al Quadrilatero (foto: Ufficio stampa Sardinia Film Festival)
Proiezione serale al Quadrilatero (foto: Ufficio stampa Sardinia Film Festival)

SASSARI. Questa sera appuntamento con la grande serata conclusiva del Sardinia Film Festival, il concorso internazionale di cortometraggi ospitato a Sassari dal 22 al 26 giugno. Fino alle 20 nelle aule del Quadrilatero di viale Mancini verranno trasmesse alcune pellicole appartenenti alle sezioni Fiction, Animation, Documentary e Video Art. Si tratta dell'ultimo, imperdibile ciclo di proiezioni pomeridiane: basti pensare che nei cinque giorni della rassegna sono state proiettate circa 120 opere, selezionate tre le 1.250 provenienti da 62 Paesi.

La cerimonia di premiazione vera e propria comincerà alle ore 21.15 nel cortile del Quadrilatero. I premi verranno assegnati da una giuria di esperti composta da Lorenzo Saglio, presidente Nuovo Circolo del Cinema, Piero Livi, decano dei registi sardi, Massimo Maisetti, presidente della Federazione Nazionale Cineclub, Adriana Casu, operatrice culturale, Marino Canzoneri, responsabile Società Umanitaria Iglesias. Verranno premiate le migliori opere appartenenti alle categorie Animation, Fiction Italia, Fiction Internazionali, Documentary, V-Art/Experimental, Vetrina Sardegna, Fedic d’Oro e Fedic Scuola.
Sarà presente alla cerimonia finale il presidente di Filmvideo Montecatini, Angelo Tantaro.

Dopo la consegna dei premi ci sarà un'anteprima del corto Writers, un interessante lavoro realizzato dal Cineclub di Sassari coinvolgendo alcuni studenti sassaresi del progetto Agorà. Ma ci sarà il giusto riconoscimento anche per "Permesso?", il corto del giovane regista sassarese Antonio Macciocco, una bella storia di immigrazione premiata nel concorso "Il Cinema racconta il lavoro".


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Proiezione serale al Quadrilatero (foto: Ufficio stampa Sardinia Film Festival)