Sardegna incendi. A Ottana l'impegno maggiore con l'aiuto dei Canadair

venerdì 9 agosto 2019
Nella giornata di ieri, su tutto il territorio regionale, si sono sviluppati 25 incendi dei quali 5 hanno necessitato dell'intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale:

1 - Nughedu San Nicolò, località Tonnoro, dalle 10 il Corpo forestale ha coordinato le operazioni di spegnimento dell'incendio nel quale ha disposto l'intervento di 2 dei suoi elicotteri provenienti da Alà dei Sardi e Anela. Fine dell'attività aerea alle ore 12.50.

2 - Arzachena, località St.zi Sarraiola, dalle 13.30 il Corpo forestale della Stazione di Olbia, ha coordinato le operazioni di spegnimento dell'incendio,nel quale ha disposto l'intervento del suo elicottero della base di Limbara. L'area cespugliata interessata dalle fiamme è risultata inferiore ad 1 ha. Sul posto oltre la pattuglia del CFVA sono intervenute le squadre di Forestas, dei volontari, dei barracelli e dei vigili del fuoco, la tempestività dell'intervento ha garantito che le operazioni terminassero in tempi brevi. Eli Limbara ha lasciato la zona dell'incendio alle 14 e 10.

3 - Budoni, località Maiorca, dalle 13.25 il Corpo forestale di Siniscola ha coordinato le operazioni di spegnimento dell'incendio di un'area incolta, nel quale ha disposto l'intervento del suo elicottero della base di Alà dei Sardi. L'attività Aib dell' elicottero è terminata alle 14. la superficie bruciata è stata stimata in circa 1 ha.

4 - Silanus, località Codes, dalle 16 circa il Corpo forestale della pattuglia di Bolotana, ha coordinato le operazioni di spegnimento dell'incendio nel quale ha disposto l'intervento di 2 dei suoi elicotteri leggeri provenienti da Anela, Farcana e quello pesante schierato presso la base di Fenosu. Alle 18.15 l'ultimo mezzo areo ha lasciato la zona. Le fiamme hanno interessato un'area limitrofa a quella già colpita durante l'incendio di Dualchi del 6 e 7 agosto, sul posto hanno operato 2 squadre di Forestas e i volontari a supporto della pattuglia del Corpo forestale che ha gestito le operazioni di spegnimento.

5 - Ottana, località Garula, dalle 17 circa il Corpo forestale ha coordinato le operazioni di spegnimento dell'incendio, nel quale ha disposto l'intervento di 3 dei suoi elicotteri leggeri provenienti da Anela, Farcana, Sorgono, il Biturbina Super Puma da Fenosu. Dopo specifica analisi dell'evoluzione dell'incendio, il D.O.S. della pattuglia forestale giunta tempestivamente sul posto,  ha disposto che venisse avviata la procedura per l'invio immediato del Canadair. Il Centro Operativo  Aereo Unificato (COAU) da Roma ha assegnato al CFVA il Canadair CAN18. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo Forestale della stazione di Bolotana. Numerose le squadre dell'apparato regionale antincendi sopraggiunte sul posto.

Immagini