Alghero. Venerdi 4 novembre alle ore 20.00 e in replica alle 21.30, per gli appuntamenti teatrali Stage friday de “Lo teatrì di Ignazio Chessa” ad Alghero in via Manzoni 85, andrà in scena, per la sua prima algherese, il monologo teatrale a voce femminile “Un amore di Suora”, con Elisabetta Dettori, nella doppia veste di regista e interprete, accompagnata dalle musiche originali di Quirico Solinas (chitarra, armonica, suoni) il testo dell’opera è del poeta, romanziere e saggista Massimiliano Fois.
Nel monologo, una donna imprigionata da 23 anni nel suo ruolo di suora di clausura, affronta un percorso che attraverso il racconto della sua vita, la porta alla consapevolezza di sé. Un racconto a tappe, quello di Rebecca, nel quale la protagonista passa da un quasi totale buio di coscienza, dove riaffiorano i ricordi di un passato tormentato in cui si riscopre vittima dei condizionamenti dell’anima, alla comparsa del dubbio, fino alla visione della luce in fondo al tunnel.
Le parole di Rebecca sono come delle epifanie che mettono a nudo le sue vere intenzioni nello stesso istante in cui le pronuncia: il passato condizionato dall’abbandono degli uomini della sua vita, determina la scelta di affidarsi all’unica entità maschile incapace di abbandonare e l’incontro con Ismael, un’anima vagante in cerca della sua via smarrita in uno spazio temporale che si ripete all’infinito, le apriranno la strada verso il mondo esterno.
L’ingresso è ad offerta libera e consapevole. Per le prenotazioni occorre mandare un messaggio o chiamare al numero +39 338 598 3083.