Le premesse c’erano tutte, ma il risultato ha superato ogni aspettativa.  Il Circolo Sassarese voleva degnamente festeggiare i suoi 160 anni di vita offrendo un evento di assoluto rilievo alla Città di Sassari e ci è riuscito nel migliore dei modi.

Portare a Sassari “I Solisti Veneti” è stato il regalo e questi, davanti a un pressochè completo Teatro Verdi in gran spolvero, hanno dato prova della grande maestria che sempre li ha contraddistinti nei loro 63 anni di vita concertistica. Magistralmente diretti dal Maestro Giuliano Carella, l’orchestra ha spaziato fra i selezionati brani di Albinoni, Bach e dell’imprescindibile Antonio Vivaldi.  Sugli scudi l’ottimo Giulio Degani, primo violino, primus inter pares con i colleghi violini Michelangelo Lentini, sassarese d’adozione; Enzo Ligresti, Chiara Parrini  e Antonella Defrenza, lungamente applaudite dal pubblico al termine della loro esibizione.

I quattro bis concessi al termine del programa, per rispondere alle sollecitazioni del pubblico,  testimoniano di una esibizione corale pressochè perfetta.

160 anni di storia sociale sono tanti e nella vita del Circolo sovente fatti ed eventi si sono profondamente intrecciati con quelli della città di Sassari. Per questa ragione da parte del suo Presidente, l’avv. Paolo Spano, supportato da tutto il Consiglio Direttivo, si è voluto coinvolgere nei festeggiamenti non solo gli associati, come è naturale, ma l’intera comunità cittadina, regalando un evento culturale che rimarrà sicuramente come un bel ricordo per le centinaia di persone presenti al Teatro Verdi.