Un punto, ai punti, sarebbe forse stato stretto. Ma è il Fiorenzuola a passare al Vanni Sanna: un gol arrivato quasi all’improvviso condanna gli uomini di mister Greco, inutile il prolungato e convinto assalto finale.

Samuele Pinna in campo sulla mediana, Luppi in attacco in coppia con Scappini. Queste due note da taccuino pre partita, da sommare alle assenze di lungo corso di capitan Scotto, Sanat e Ruocco, oltre a quelle di Diakite, Lombardo e Garau. Pioggia battente nel pomeriggio del “Vanni Sanna”. Non ci sono tifosi avversari sugli spalti.

Qualche minuto di ritardo utile a sistemare la rete della porta difesa da Salvato. Alle 17.33 tutto pronto e si comincia. Prime fasi, letteralmente, di studio: si prende confidenza con il terreno di gioco – che ha retto – e con l’avversario di turno. Fiorenzuola che sembra dare l’impressione di voler giocare di rimessa: nessuna accelerazione e anzi, manovra quasi rallentata.

La Torres tenta di imbastire una manovra capace di sfondare il fortino avversario, ma non ci sono occasioni degne di nota anche per l’atteggiamento attendista dell’avversario. Luppi sulla mediana prende palla e protegge, spesso poi finisce a tera per le ruvide cure dei giocatori ospiti. Giallo a Currarino.

Il Fiorenzuola prova a mettere il nasoni area avversaria, conquista un doppio angolo. I rossoblù ci sono e spesso costringono la retroguardia in maglia bianca a ripiegare sul portiere, ma la gara non si sblocca. Avversari ancora avanti, deviazione della difesa torresina in corner. Il cronometro viaggia verso il 45’, due di recupero e tutti nello spogliatoio.

Triplo cambio Torres: dentro Sorgente, Campagna e Liviero. Conclusione dalla lunghissima per il Fiorenzuola, nulla di fatto. Quasi d’improvviso Di Gesù al 17’ fa “il miracolo”: la parabola è perfetta, supera Salvato ma trova la traversa e non sblocca il risultato. Al 19’ Scapini innesca Sorgente, tiro defilato e fuori bersaglio ma Torres presente e in pressione.

Dentro Masala. La girata di testa di Sorgente di poco non sorprende Battaiola, alla mezz’ora però è il Fiorenzuola a passare: Mastroianni impatta al meglio in area ed è 0-1. La Torres che aveva controllo del gioco, beffata dall’episodio. Nervi tesi in campo, giallo a Quaini e Dametto. Quaini poi rimedia un altro giallo, ed è rosso per lui.

Dametto di testa, alta di poco. Ancora un angolo rossoblù. Dentro anche Suciu. La Torres spinge, forte, con tutti i suoi effettivi. Sorgente dà profondità. Liviero smista crosso, la mediana regge ma il gol non arriva nemmeno nei 6’ di recupero concessi. Viene il Fiorenzuola, contro una Torres che ci ha provato ma non ci è riuscita.

Torres Sassari vs Fiorenzuola calcio 0-1

Torres Sassari: Salvato, Heinz (39’ st Suciu), Girgi, Dametto, Antonelli, Lisai (9’ st Liviero), Lora, Pinna S. (9’ st Campagna), Luppi (9’ st Sorgente), Bonavolontà (22’ st Masala), Scappini. A disposizione: Carboni, Pinna R., Carminati, Tesio, Ferrante, Gianola, Teyou. Allenatore Greco

Fiorenzuola calcio: Battaiola, Yabre (32’ st Oddi) , Potop, Stronati, Scardina (27’ st Mastroianni), Quaini, Morello (27’ st Sartore), Currarino (32’ st Fiorini), Di Gesù, Donovaro, Giani (13’ st Mamona). A disposizione: Sorzi, Frison, Bondioli, Coghetto, Sussi, Arduini. Allenatore Tabbiani

Arbitro: Emanuele di Pisa

Assistenti: Croce di Nocera Inferiore, Minafra di Roma 2 e Colelli di Ostia Lido

Reti: 30’ st Mastroianni (FRL)

Note: ammonito Currarino, Quaini, Dametto. Espulso Quaini per doppia ammonizione.