Monteleone Rocca Doria. Il più piccolo borgo della provincia di Sassari, ed il secondo più piccolo della Sardegna, si aggiudica Il bando sui grandi eventi dell’assessorato regionale al turismo, piazzandosi al secondo posto assoluto in Sardegna, nel cartellone Mice. Nei giorni scorsi è stata pubblicata la graduatoria definitiva relativa al bando della legge regionale n. 7 /55, che ha visto il progetto del comune di Monteleone Rocca Doria aggiudicarsi il finanziamento di 72.000 euro, grazie ad un punteggio di 87,78, a meno di due punti dal primo classificato e con oltre 40 punti in più dell’ultimo dei progetti finanziati. Il progetto “Piccoli borghi, nuove energie”, elaborato dal consulente del Comune dott. Franco Cuccureddu, costituisce una sorta di festival dei borghi e dell’innovazione tecnologica necessaria per garantire servizi e così contrastare lo spopolamento anche nei centri più piccoli.
L’evento, al quale partecipa in veste di generoso sponsor anche l’Enel, è articolato in quattro azioni: energia elettrica, che prevede talk show, nei quali verranno presentate nuove soluzioni su comunità energetiche, autoproduzione, mobilità elettrica, ecc.; energia creativa, con una serie di iniziative culturali e di spettacolo di qualità, energia sportiva, con gare di diversi sport che avranno luogo nel lago, nella parete e in altre aree del territorio; ed infine l’energia alimentare, dove si proporranno, fra l’altro, i cibi del futuro, come ad esempio l’iperproteica alga spirulina, e si affronteranno le tematiche delle crescenti intolleranze alimentari.
“Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto – afferma la sindaca Giovannina Fresi – che candida il nostro piccolo borgo a diventare per tre giorni la capitale del turismo e della rigenerazione dei borghi, con attività culturali, sportive e di spettacolo, finalizzate riflettere ed ipotizzare un modello che possa consentire di continuare a vivere e produrre anche nei centri di ridotte dimensioni demografiche”.
Il progetto Piccoli borghi, nuove energie, si integrerà con il progetto Cavart, extrazioni culturali, elaborato in collaborazione con la Coop. Theatre en vol e presentato, nei giorni scorsi dal Comune di Monteleone Rocca Doria, sul bando cultura e spettacolo della Fondazione di Sardegna.
“Speriamo, burocrazia permettendo, di poter realmente integrare i due progetti per poter realizzare nella tarda primavera – conclude la sindaca Fresi- un importantissimo Festival, capace di suscitare l’interesse mediatico e quello di esperti e di tanti visitatori italiani e stranieri”.

Foto: sito del comune di Monteleone Rocca Doria