Sassari. Sconfitta per la Torres, questa domenica. Al Vanni Sanna, il risultato è di 1-0 per il Cesena. Il gol decisivo arriva con un’esecuzione magistrale di Adamo, al 56′. I bianconeri battono la Torres. Una vittoria che tiene inalterate le distanze in classifica.

La cronaca: 

Un’altra corazzata da categoria, il Cesena del bomber Corazza (13 gol e capocannoniere del girone) costruita per vincere e proiettata verso il salto in serie B, scende in campo al Vanni Sanna contro la Torres neopromossa ma decisa a procurare battaglia: non una frase fatta a effetto, una esigenza. Nè ansie né paure, solo voglia di raggiungere il prima possibile l’orizzonte di una salvezza serena possibilmente evitando le paludi layout. Ma questa è un’altra storia, oggi è domenica, il giorno del pallone. E si gioca.

La prova pre partita ha purtroppo confermato le assenze di Ruocco e di Masala. Gianola è squalificato. Capitan Scotto è tornato ad allenarsi con il gruppo ed è una grande e attesa notizia, ma è tanto che manca dal campo e oggi non è (ancora) in panchina. Assente dell’ultimo minuto Garau. Out anche Teyou e Heinz, oltre agli infortunati di lungo corso Ferrante e Sanat: ribadito in bocca al lupo a loro per un pronto e pieno recupero. Partono dalla panchina entrambi i due nuovi acquisti Fabriani e Saporiti.

Dopo 4’ il Cesena tenta l’affondo sulla destra. Poi ancora passando per le vie centrali dell’area: Salvato c’è ma la Torres deve subito registrarsi. Due minuti dopo la Torres costruisce una azione che porta Scappini ad avere la palla giusta, la posizione c’è l’intenzione anche ma il gol non arriva e il pallone finisce in corner. Intanto fa male Zecca, portato fuori in barella fa gli applausi del Vanni Sanna.

Al 25’ Salvato salva in tuffo e manda in corner. Cesena che si fa sempre più presente, ma non sfonda. Corazza in percussione dopo una palla persa e da lui recuperata sulla tre quarti. Finisce a terra e chiede il rigore: arriva il giallo per simulazione. Sono tre i minuti di recupero segnalati dal quarto uomo a bordo campo. Tutti negli spogliatoi: si ripartirà dallo 0-0.

La Torres non arretra e si confronta alla pari con il Cesena, che è solido in difesa ma deve impegnarsi per limitare le incursioni rossoblù. Scappini è fermato in fuorigioco frase proteste del Vanni Sanna. Giallo a Lora, dopo un paio di scelte “all’inglese” del direttore di gara. Proprio sul fallo fischiato, Adamo trasforma in rete la punizione concessa e scrive 1-0 sul tabellina del match. Giallo anche a Girgi.

Saporiti per Lisai. La Torres dopo il gol di svantaggio non si dà per vinta, e rilancia. Stiven Shpendi si ritrova quasi incredulo in posizione regolare, punta salvato, calcia la il numero uno Torres ci mette un piede e devia in calcio d’angolo. Sale il nervosismo, storie tese nella metà campo torresina. Dentro Luppi per Girgi. Cambio anche per il Cesena. Tozzo sventa la minaccia di mio su corner.

Si fa male Dametto. Poco dopo Fabriani entra al suo posto. Spazio anche per Campagna. Giallo ad Antonelli. Cinque minuti di recupero. Arrembaggio finale, il risultato non cambia. Il Cesena passa per 0-1 al Vanni Sanna.

Torres Sassari: Salvato, Lombardo, Girgi (33’ st Luppi), Dametto(41’ st Fabriani), Antonelli (K), Bonavolontà (41’ st Campagna), Lora, Liviero, Diakite, Lisai (20’ st Saporiti), Scappini. A disposizione: Carboni, Pinna R., Pinna S., Carminati, Tesio. Allenatore Sottili

Cesena: Tozzo, Mercadante, Zecca (8’ pt Adamo, 41’ st (41’ st Albertini), Shpendi (41’ st Ferrante), Ciofi, Corazza (33’ st Udoh), Prestia, De Rose, Bianchi (1’ st Hraiech), Calderoni, Brambilla. A disposizione: Bumbu, Chiarello, Celeinto, Adamo, Shpendi, Lewis, Francesconi, Pollini, Pieraccini. Allenatore Napoli

Arbitro: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore

Assistenti: Fabrizio Giorgi di Legnano, Santino Spina di Palermo e Giuseppe Morello di Tivoli

 

Reti: 12’ st Adamo (CSN)

 

Note: ammoniti Corazza, Lora, Girgi, Adamo, Antonelli. Espulso.

In un momento ad alto tasso di intensità, un calcio di punizione fischiato dopo un fallo non ravvisato regala al Cesena “la” palla che, toccata pur bene da Adamo, trasforma l’occasione nel gol dell’1-0 che decide la partita.