Quando si è alla guida di un veicolo il rischio di incorrere in un sinistro è sempre presente ed è proprio per questa ragione che il legislatore è intervenuto da tempo con l’introduzione della legge sulla Responsabilità Civile Autoveicoli obbligatoria.

I danni causati in un sinistro possono essere di portata tale che non è pensabile, nella quasi totalità dei casi, che chi li ha provocati possa anche solo pensare di risarcirli di tasca propria.

D’altra parte, il numero dei sinistri in Italia continua a essere sempre molto elevato. Secondo fonte ISTAT, dopo una certa flessione negli anni della pandemia, 2020 e parte del 2021, il numero degli incidenti stradali ha ripreso a crescere e con essi anche i costi assicurativi. Per il 2021 i numeri dei sinistri possono essere così sintetizzati:

●       Morti per incidenti stradali: 2.875, più 20% rispetto al 2020;

●       Feriti: 204.728, più 28,6% rispetto al 2020;

●       Numero complessivo dei sinistri: 151.875, più 28,4% rispetto all’anno precedente.

Quindi anche uno stile di guida improntato alla massima attenzione e prudenza non ci mette al riparo dall’eventualità di un sinistro ed è per questa ragione che occorre sapere come comportarsi in simili circostanze. In un incidente con vittime e/o feriti interviene sempre la Forza pubblica per i rilievi del caso e le Compagnie assicurative fanno riferimento ai referti da loro stilati: in quelli di lieve entità, però, sono spesso gli utenti a informare direttamente la propria Compagnia assicurativa.

Attivare una polizza RCA tramite ConTe.it, leader nella distribuzione di polizze online per conto di AECS, Compagnia di Admiral Group, garantisce anche la possibilità di ricevere assistenza al telefono, in caso di sinistro, chiamando il numero 06.83460460; clicca qui per saperne di più.

Quando si è coinvolti in un sinistro la prima cosa da fare è profondere il massimo impegno per mettere in sicurezza eventuali passeggeri e se stessi. Contestualmente occorre anche esporre il triangolo di emergenza per segnalare, alle altre vetture, il sinistro e la presenza di ostacoli sulla carreggiata.

Quando ne sussistono i requisiti conviene poi compilare il modulo CAI con la massima precisione possibile: più la Constatazione Amichevole sarà circostanziata e più veloce sarà l’evasione della pratica da parte delle Assicurazioni. Il customer service di ConTe.it è disponibile anche nel guidare i propri clienti, telefonicamente, nella compilazione del modulo CAI.

Nel caso in cui, fortunatamente, non fossero presenti feriti tra i conducenti e/o i passeggeri delle vetture coinvolte, nulla vieta di chiamare le Forze dell’ordine chiedendo loro aiuto nel gestire le ricadute del sinistro, che rimane comunque un evento traumatico.

Ad ogni modo, con o senza modulo, che si consiglia di compilare anche quando non si raggiunga una versione concordata con la controparte, va informata la propria Compagnia assicurativa nel minor tempo possibile.