Quali sono le migliori aziende americane che lavorano e assumono da remoto? Esistono molte aziende statunitensi con sede remota in molti settori, dalle piccole startup alle grandi imprese che ora lavorano in remoto, con lavori nello sviluppo di software, marketing,  gestione aziendale e altro ancora.

Oltre a preparare un CV in inglese, ci sono altri dettagli da considerare: vediamoli di seguito nell’articolo.

Chiedersi se un lavoro da remoto è ciò che davvero si desidera

Prima di trincerarsi nell’ottenere effettivamente un lavoro remoto, è necessario considerare se il lavoro da remoto faccia effettivamente al caso proprio. Questa parte richiede una buona dose di auto-riflessione. Il lavoro a distanza si adatta perfettamente ad alcuni stili di vita, mentre ad altri meno. Per lanciarsi nel mondo del lavoro a distanza con entrambi i piedi, è davvero importante chiedersi se i pro superano i contro.

Vantaggi di ottenere un lavoro da remoto

  • Nessun pendolarismo: il temuto tragitto giornaliero è finito, niente più traffico o fastidiose corse in metropolitana nelle ore di punta.

  • Rispetto della propria routine: quando si lavora da remoto non c’è nessuno a controllare. Che si voglia decidere di lavorare di notte, di giorno, che si desideri fare vacanza di lunedì e lavorare di domenica, non ci sarà nessuno a stabilire rigidi turni lavorativi.

  • Lavorare ovunque: con un lavoro da remoto si può lavorare letteralmente ovunque. Chiaro, è fondamentale possedere una buona connessione internet.

  • Passare più tempo con la famiglia: la flessibilità del lavoro consente di dedicare più tempo alla propria famiglia, se si ingrana la giusta organizzazione.

  • Costi: non dovendo necessariamente pranzare fuori casa e raggiungere il posto di lavoro con un mezzo di trasporto, i costi sono ampliamente tagliati.

  • Nessun litigio da ufficio: lavorando da casa non si pone il problema di dover litigare con colleghi in ufficio.

Contro di ottenere un lavoro da remoto

  • Solitudine: se da un lato ci si risparmiano litigi e screzi con colleghi, dall’altra può fare capolino la solitudine quando si lavora da casa 5 giorni a settimana senza nessun altro se non se stessi.

  • Lavoro eccessivo: quando si lavora da remoto, uno dei rischi è quello di lavorare troppe ore dando per scontato che essendo a casa il lavoro sia meno pesante. In realtà non è così, e ci vuole una buona organizzazione personale per non rischiare il burnout.

  • Minore produttività: dall’altro lato, il rischio è quello di lasciarsi distrarre di più e non essere professionalmente produttivi ed efficienti lavorando da casa. In fondo, manca la supervisione diretta di un superiore.

  • Attività sociali di gruppo limitate: quando si tratta di aziende, spesso il personale si ritrova per uscire a prendere un caffè, un aperitivo o altro. In un lavoro da remoto negli USA questo è molto più arduo, perché i colleghi si trovano a migliaia di chilometri di distanza.

Cerca su siti dedicati alla ricerca del lavoro negli USA e prepara un ottimo CV

Cosa inserire nel CV di ricerca di lavoro da remoto negli USA

Se il lavoro da remoto risulta la giusta opzione e si parte alla ricerca di opportunità professionali in USA attraverso siti web dedicati, sarà necessario avere un curriculum adeguato per la propria candidatura.

Ecco dunque alcuni consigli riguardo a ciò che dovrebbe essere inserito nel CV per un lavoro da remoto negli USA.

Comunicazione

La comunicazione inizia proprio con il curriculum. Le aziende remote falliscono a causa della cattiva comunicazione, quindi cercano di assumere comunicatori straordinari. Il proprio curriculum dovrebbe parlare delle capacità comunicative e gli errori di battitura dovrebbero essere inesistenti. Anche la stessa comunicazione via e-mail con i responsabili delle assunzioni e i reclutatori dovrebbe essere eccezionale, senza dunque lasciare nulla al caso.

Innovazione o portfolio

Il portfolio è fondamentale in certi lavori, pertanto è bene crearne uno idoneo alla propria professione e specializzazione, mettendo in risalto le proprie doti siano esse creative o tecniche. Il portfolio può contenere sia lavori eseguiti in equipe, sia in autonomia. Riguardo a questi ultimi, tra l’altro, possono dimostrare ai datori di lavoro lo spirito d’iniziativa e indipendenza del candidato, parametri molto importanti per un lavoro da remoto.

Risultati

Quando si è in possesso di numeri concreti associati al proprio lavoro, in termini di traguardi raggiunti per un’azienda o una realtà lavorativa, anche questi sono da inserire nel curriculum. Ad esempio, se si posseggono capacità di marketing e queste hanno permesso di raddoppiare il traffico in X periodo di tempo, a causa di X motivi, questa è una buona informazione per il curriculum.

Per concludere

Cercare e ottenere un lavoro da remoto negli USA può diventare una realtà tangibile, soprattutto al giorno d’oggi in cui sono richieste sempre più posizioni da remoto in tutto il mondo. Con la giusta professionalità, iniziativa e creando un ottimo curriculum, il proprio sogno di lavoro da remoto in USA può diventare realtà.