Cagliari. “Le Pari opportunità nel lavoro e nelle istituzioni” è il tema del convegno regionale organizzato oggi, nella Sala Conferenze della Fondazione di Sardegna, dalla Consigliera di Parità della Regione Sardegna, Maria Tiziana Putzolu, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Cagliari per promuovere la conoscenza dei profili giuridici e sociologici legati al tema dell’equilibrio e della parità di genere nel mondo del lavoro e delle istituzioni.

Così l’assessora regionale del Lavoro Ada Lai. “Oggi è il Giorno della memoria, un tema che si attiene anche alla serata di oggi. Non dimentichiamoci mai da dove veniamo, che esperienze abbiamo fatto, quanto lavoro abbiamo dovuto fare per arrivare fin qui. Oggi parliamo di discriminazioni di genere e purtroppo tutte noi le abbiamo subite, chi può, chi meno. Oggi, per la tutela dei nostri diritti la Consigliera di parità è una presenza importante che può fare la differenza, perché può contattare le istituzioni e dare coraggio e fiducia alle cittadine e alle lavoratrici. Anni fa il mondo era diverso, anche se nella nostra Costituzione c’erano già tutti i presupposti democratici per una parità che pian piano si sta raggiungendo, con qualche difficoltà in Occidente e con molte più difficoltà in altri paesi del mondo, che sono però quasi la maggioranza. Questo ci deve far pensare che non bisogna mai perdere la voglia di lottare. Perché ogni forma di discriminazione, non solo quella di genere, va combattuta con tenacia e determinazione. Concludo con una frase di Grazia Deledda: ‘Un’ isola come la nostra, forte della propria cultura e della nostre tradizioni, del contributo di migliaia di donne impegnate nella comunità, può essere protagonista del cambiamento e interprete di quel nuovo ruolo che, oggi, spetta alle donne nella vita pubblica della collettività”.

Obiettivo dell’incontro analizzare, a partire dal lavoro e dall’osservatorio dell’Ufficio della Consigliera di parità della Sardegna il tema della partecipazione delle donne e il difficile equilibrio tra i generi in ambito lavorativo e quello della partecipazione politica delle donne e della loro presenza nelle istituzioni.

“Un bilancio positivo, ma resta tanto da fare per la consigliera di parità, Maria Tiziana Putzolu, preoccupante il fatto che la maternità costituisca ancora un ostacolo alla carriera delle donne. Poco si fa per favorire i tempi di conciliazione tra la famiglia, il lavoro e la vita personale delle donne. Momenti di confronto come questi aumentano la consapevolezza e l’assunzione di un impegno comune per rimuovere gli ostacoli alla parità di genere”.

Nell’immagine, l’assessora Lai, foto d’archivio