Un tuffo nel passato! Il primo moderno sito di incontri è stato lanciato nel 1995. Era Match.com. Per capire meglio che periodo storico fosse, — la velocità di Internet attraverso un modem dial-up negli anni Novanta era di soli 56 Kbps. Naturalmente, con tale velocità, non si può parlare di videochiamate, e di una semplice comunicazione vocale.

Dall’inizio degli anni 2000, la situazione ha iniziato a cambiare molto velocemente. Internet ha iniziato a aumentare la propria velocità nella maggior parte dei Paesi del mondo e i servizi online, inclusi i siti di incontri, hanno cercato di sfruttare questa cosa a proprio vantaggio.

Per chiarezza, possiamo mostrare le statistiche della velocità media di connessione a Internet nei diversi Paesi nel 2022:

  • Monaco — 192,68 Mbps;
  • Hong Kong — 173,42 Mbps;
  • USA — 143,76 Mbps;
  • Giappone — 112,9 Mbps;
  • Regno Unito — 61,69 Mbps.

La connessione Internet più lenta è in Afghanistan (1,62 Mbps), Turkmenistan (1,89 Mbps) e Cuba (1,9 Mbps).

Insieme all’aumento delle velocità di connessione, stiamo assistendo a una diminuzione del costo di accesso alla rete. Negli anni Novanta e all’inizio degli anni 2000 non esistevano praticamente tariffe illimitate e l’accesso al Web era spesso fornito da schede con restrizioni sul numero di megabyte o sul tempo di accesso per un costo molto elevato. In alcuni Paesi sono state persino introdotte tariffe aziendali illimitate per prezzi incredibili. Cosa ne pensi, ad esempio, di una tariffa di 8 Mbps per un mese al prezzo di $ 20.000?

Dove vogliamo arrivare…

Il fatto che, in passato, inviare messaggi su Internet per la maggior parte degli utenti era l’unico modo per fare conoscenza e comunicare sul Web. Ma oggi ci sono molte più opportunità. Allora perché così tanti comunicano ancora così ostinatamente solo tramite messaggi di testo? E perché è sbagliato? Scopriamolo!

Quando messaggiare è positivo e quando è negativo

I messaggi di testo nei social network, nella messaggistica istantanea o nelle app di appuntamenti sono utili quando devi dire a una persona qualcosa “al volo” e allo stesso tempo non distrarla dalle questioni personali. O anche, ad esempio, quando ci si trova in un luogo affollato dove è semplicemente scomodo parlare. Tuttavia, in altre situazioni è meglio optare per una videochiamata o almeno a una chiamata audio. E non si tratta solo di comodità, il che è ovvio.

Molti psicologi moderni riferiscono che le persone che comunicano solo tramite sms “si bloccano” in questa fase e non passano alla fase successiva. Inoltre, i messaggi di testo non contribuiscono alla socializzazione. Piuttosto, al contrario, nel tempo, rendono scomoda qualsiasi comunicazione dal vivo per una persona.

Inoltre, alcuni specialisti nel campo della psicologia delle relazioni notano altri svantaggi dell’invio di messaggi di testo:

  1. Comunicando solo in chat, non puoi capire lo stato d’animo dell’interlocutore, le sue reali intenzioni e desideri.
  2. Non puoi prevedere come si svilupperà la tua relazione in futuro.
  3. È molto difficile capire come comportarsi con l’interlocutore e raggiungere l’obiettivo.

Una buona opzione per gli incontri online è iniziare con gli SMS, per poi passare alla chat vocale o video il prima possibile. In questo modo velocizzererai la conoscenza, conoscerai meglio l’interlocutore e potrai decidere più rapidamente se vuoi sviluppare ulteriormente i rapporti con lui o meno.

Già, ci sono app di appuntamenti che hanno completamente abbandonato la chat di testo. Un esempio lampante è String. Qui non puoi inviare messaggi di testo. Solo messaggi vocali! E in effetti, una tale restrizione comporta un vantaggio agli utenti: avere un appuntamento con qualcuno avviene molto più velocemente.

Perché i messaggi di testo prolungati sono una perdita di tempo

C’è una teoria tra psicologi e specialisti nel campo delle relazioni umane secondo cui più a lungo le persone comunicano solo tramite messaggi di testo, minori sono le loro possibilità di un vero incontro e di un ulteriore sviluppo delle relazioni. E negli ultimi anni questa teoria è stata largamente provata.

L’invio di messaggi di testo per molti diventa essenzialmente un “punto finale”, seguito da nient’altro. Dopo i messaggi di testo la comunicazione si esaurisce. E, ovviamente, non ne vale la pena.

Qui è necessario citare la categoria di utenti che intendono comunicare solo tramite sms. Inoltre, spesso da account falsi, creando un’identità fasulla. Non hanno assolutamente bisogno di un vero incontro o che la relazione evolva. Creando un profilo che non corrisponde alla realtà su Internet e attirando la tua attenzione, stanno solo facendo un piacere a se stessi. Continuando a scambiare messaggi con queste persone, stai sprecando il tuo tempo, stai mandando messaggi giorno dopo giorno a qualcuno che in realtà non esiste. Concorderai che questo è un buon motivo per rifiutare il testo a favore del video.

Aggiungiamo che la velocità della rete mobile nella maggior parte dei Paesi moderni oggi è sufficientemente alta per comunicare comodamente tramite video letteralmente da qualsiasi punto della città. In aggiunta, con l’implementazione di reti 5G ad alta velocità, la situazione migliorerà ulteriormente. È probabile che presto le chat video supporteranno i video con risoluzione 4K. Se sia necessario o meno è un’altra questione, ma la tendenza è comunque positiva.

Videochat online: migliorare gli appuntamenti online!

Quando nel 2009 sono apparse le prime video chat online anonime, c’è stata una vera e propria rivoluzione. Per gli utenti Internet dell’epoca, questo era un formato completamente nuovo: la possibilità di avviare una chat video con un interlocutore a caso attraverso un clic e comunicare su quasi tutti gli argomenti. È curioso che anche adesso, dopo più di 12 anni, il format non perda la sua rilevanza e continui ad attirare nuovi utenti.

Se pensi che i messaggi di testo siano un ricordo del passato, è tempo di prestare attenzione alle chat video più conosciute. Ad esempio, Chat Alternative o OmeTV: chat video semplici e minimaliste con filtri geografici e di genere. O CooMeet, un sito di videochat che mette in contatto uomini con sole donne, i quali account vengono attentamente verificati. Tra le chat video interessanti c’è anche Chatspin: una chat web minimalista con un filtro di genere, maschere AR e un’enfasi sulla sicurezza. Invece, per i possessori di dispositivi iOS, possiamo consigliare la video chat online minimalista Nowchat con un filtro di genere.

Naturalmente, abbiamo nominato solo alcune delle più conosciute chat video casuali. Ce ne sono molte di più. In generale, nel mondo al momento ci sono circa ottomila servizi di incontri online per tutti i gusti. Così puoi facilmente trovare quello che fa per te. Con chat di testo, messaggi audio, funzione di videochiamata e così via.

Riassumiamo

È bello vedere come gli sviluppatori si stanno rendendo conto sempre più che l’invio di messaggi di testo non è più il formato di comunicazione più efficace e conveniente su Internet. I siti e le applicazioni di incontri stanno introducendo attivamente la funzionalità delle chat video online, le videochiamate sono disponibili in tutti i più diffusi programmi di messaggistica istantanea e persino i social network si stanno concentrando sempre più sulla comunicazione video.

Crediamo che il video sia il futuro e se aggiungiamo qui le tecnologie VR e AR, che ora si stanno sviluppando a un ritmo incredibile, vedremo presto formati di comunicazione online completamente nuovi. Non vediamo l’ora di utilizzare nuovi servizi interessanti, ma per ora ti consigliamo di prestare attenzione alle chat video e di provare il formato della chat roulette se non l’hai ancora fatto. Possiamo garantire che lo amerai!