Sassari. La rete Baby and Family celebra tre anni di attività. Dopo il grande successo della prima edizione del “Family Friendly Fest” l’evento dedicato alle famiglie, ospitato ai giardini pubblici di Sassari la scorsa primavera – oltre 5mila le presenze nelle due giornate del Fest – la rete composta da associazioni, esercenti e operatori pubblici e privati che operano in città per rispondere alle esigenze delle famiglie, si è riunita nei giorni scorsi in plenaria negli spazi della libreria Messaggerie Sarde di Sassari.

Obiettivo dell’incontro, coordinato da Eleonora Cesarani, consulente progettazione e organizzazione servizi family friendly e referente tecnico del progetto, confrontarsi sui progetti che partiranno tra febbraio e settembre di quest’anno anche grazie al coinvolgimento di alcuni nuovi partner, e avviare un primo brainstorming di idee, contenuti e aree di miglioramento per la seconda edizione del Fest, già programmata per maggio.

L’incontro è stata l’occasione anche per ripercorrere le tappe del progetto “Baby and Family” nato nel 2020 con l’intento di informare e tenere aggiornate le famiglie del territorio di Sassari e dintorni sui servizi specifici per le famiglie con bambini e ragazzi dai 0 ai 17 anni. Nel 2021 i primi progetti realizzati dalla rete degli attori affiliati riuniti in un portale online, www.babyandfamily.it, dove oggi le famiglie della città e del territorio possono trovare l’offerta esistente riguardo ai servizi e alle attività rivolte ai bambini, ai ragazzi e ai genitori. Il sito offre un elenco dettagliato delle associazioni, degli esercenti e degli operatori pubblici e privati – circa trenta le realtà coinvolte – che operano con uno sguardo rivolto alle esigenze delle famiglie. Intanto il team Baby and Family prosegue nell’attività di progettazione volta a promuovere il benessere familiare attraverso il supporto alla genitorialità e alla conciliazione vita e lavoro, la valorizzazione di tempi di qualità da vivere in famiglia e la prevenzione all’abbandono e la dispersione scolastica.

All’incontro della rete “Baby and Family” erano presenti l’agenzia di spettacolo “Animabimbi Magorì”, l’associazione Zoe, Bolabbola Studio, il CAI SASSARI, Castrum Romano, il Comitato Unicef Sassari, Cuccioli nel bosco, Elena La Doula, la Fattoria didattica La Crucca, le associazioni di promozione sociale “Fiori tra le rocce” e “La Melina”, La Tribù Arts Studio, la libreria Messaggerie Sarde e il centro “Vita e Psiche”.