Madrid. Sei artisti portano la Sardegna ad ARCO MADRID 2023, la più importante manifestazione spagnola per l’arte contemporanea e tra le più rilevanti al mondo, grazie al Centro di sperimentazione e ricerca Casa Falconieri.

L’istituzione presieduta dall’artista Gabriella Locci, che da decenni promuove lo sviluppo delle arti in Sardegna e all’estero insieme a Dario Piludu, è stata selezionata nella sezione “Art Libris 2023” alla 42ma edizione che si svolgerà dal 22 al 26 febbraio in Spagna, nel Recinto Ferial Campo de las Naciones della capitale.

A rappresentare l’Isola e il Belpaese nella fiera che accoglie quasi 200 galleristi internazionali, saranno la stessa Gabriella Locci, Anna Saba, Giampaolo Mameli, Carlo Atzeni con Silvia Mocci, Maro Ceraglia e Irma Edlund.

Casa Falconieri ha scelto infatti differenti specializzazioni (fotografia, arti dell’incisione, architettura e ceramica) e curato il lavoro editoriale per la kermesse spagnola la serie di Libri d’artista “Terre di maree” nella nuova collana intitolata “Arte come progetto”.

I libri d’artista, in tiratura limitata per ciascun autore, sono state stampate dieci copie. Un territorio creativo su cui il Centro si muove da tempo anche in Italia anche con la presenza continuativa (dal 2017) al Salone del Libro di Torino, nello stand della Regione Autonoma della Sardegna.

“Da sempre la cifra stilistica di Casa Falconieri è il confronto con il contesto internazionale e la partecipazione a numerose manifestazioni ma è la prima volta che siamo selezionati ad ARCO Madrid. È un grande motivo di orgoglio per il nostro operato e un’occasione inperdibile per portare alla ribalta il nome della Sardegna”, afferma Gabriella Locci.

Per Casa Falconieri il discorso artistico e scientifico proseguirà in Sardegna, come spiega Dario Piludu, altra anima del Centro artistico e direttore scientifico del DART – Dolianova Art Museum di Dolianova.

“Il percorso deve essere sempre di crescita – chiarisce – I libri saranno presentati per la prima volta a Madrid, successivamente al Museo DART, il nuovo polo museale che, dallo scorso anno, sta dando al Parteolla una grossa opportunità culturale con la presenza di opere e l’arrivo di artisti del nostro contemporaneo quali, un nome per tutti, Pavlo Makov”.

I NUMERI DELL’ARTE – Locci e Piludu riferiscono anche i dati della ricerca Nomisma (dicembre 2021) pensando ai giovani che studiano in Sardegna: “L’arte in Italia vale circa 3,78 miliardi ma la nostra regione fatica a costruirci sopra imprese su quella contemporanea che passa attraverso le Gallerie d’Arte private. Se sono assenti le Gallerie – e nell’Isola si possono contare sulle dita di una mano –, le nuove generazioni che studiano Arte si trovano davanti a un futuro privo di prospettive, al contrario degli studi musicali che si prestano anche ad un lavoro che può orientarsi nella nostra isola. Abbiamo quindi la necessità di un percorso professionale, che curi la promozione artistica, che si realizza attraverso le Fiere d’arte e le Gallerie”.

I LIBRI D’ARTE A MADRID – Il progetto di Casa Falconieri si colloca all’interno della sezione intitolata ARTS LIBRIS nel grande progetto di ARCO MADRID “The Mediterranean: A Round Sea” (Il Mediterraneo: un mare rotondo), curata da Marina Fokidis con la consulenza di Bouchra Khalili e Hila Peleg.

Con il fine trovare un punto di incontro per intensità condivise del Mare nostrum, il programma ruoterà attorno alle scene artistiche dei paesi che lo circondano, da sud a nord e da costa a costa, includendo un forum dedicato alla ricerca sulla cultura condivisa dei Paesi del Mediterraneo alla presenza – oltre che dei collezionisti e curatori – di teorici, scrittori e performer. “La speranza – scrivono gli organizzatori – è quella di stimolare uno spazio temporaneo in cui i partecipanti interpreteranno il tempo, la storia e la contemporaneità, in qualsiasi modo desiderino, al di là delle restrizioni imposte e dei presupposti culturali”.

 

Le Edizioni Casa Falconieri, partite dalla metà degli anni Novanta, nascono per creare l’espansione della Sardegna in campo artistico internazionale e costituire un nucleo esclusivo legato alle edizioni uniche nel connubio tra editore, artisti visivi e scrittori che si dedicano alle piccole edizioni con tiratura limitata. Contemporaneamente all’attività con gli artisti conclamati, si è sviluppata a partire dal 2013 un nuova linea di libri d’artista esclusivamente realizzati da bambini di circa 8/10 anni, intitolata “Edizione dei Pulli” un progetto artistico che si svolge nella particolare scuola senza zaino, Istituto Pirri 1 Pirri 2 di Cagliari che ora si colloca nella nuova linea editoriale.

Il profilo identitario nella sezione Libri d’artista di Casa Falconieri è orientato esclusivamente alla produzione di libri d’artista originali e numerati – molti senza tiratura e con numero unico. La carta con cui sono stampati proviene da cartiere importanti come Zerkall, Hahnemühle, Washi, Awagami, Arches. La stampa dei testi si realizza con caratteri mobili. Stampati con torchio a stella e tirabozze da tipografia.

La linea di esposizione per la diffusione dei libri d’artista è garantita da Casa Falconieri anche nel suo nuovo spazio il Polo Culturale Museo DART, che gestisce come spazio per mostre, relazioni, laboratori.

Casa Falconieri collabora attivamente con università nazionali, scuole di ogni ordine e grado e con musei, strutturando attività di ricerca e sperimentazione, promuovendo attività di mostre e seminari, pubblicazioni, e contribuendo alla creazione di iniziative a livello internazionale.

Proprio in Spagna, nel febbraio 2018, è stata selezionata dal Dipartimento di Conservazione e Restauro del Museo Reina Sofia di Madrid per le XIX Giornate della Conservazione e del Restauro per presentare il suo progetto/relazione sull’incisione contemporanea e sull’editoria artistica ormai stabilizzato in Sardegna e nel territorio internazionale.

Casa Falconieri con la presenza di tutti gli artisti coinvolti nella nuova serie editoriale, presenteranno il progetto per ARCO MADRID, nella sede del Museo DART a Dolianova, il giorno 18 febbraio alle ore 18,00. L’occasione nasce per firmare tutte le copie dei Libri d’artista che voleranno ad ARTS LIBRIS.

ci trovate
ARCO MADRID -ARTS LIBRIS Madrid 22 – 26 febbraio 2023 Padiglione 7 / stand 7C31
per comunicazioni +39-3471866055 casafalc@tiscali.it

ARCO MADRID
HORARIOS FERIA / FAIR TIMETABLE
MIÉRCOLES 22 / WEDNESDAY 22nd
11:00 – 20:00h. – Bienvenida de coleccionistas: Visita profesional y VIP / Welcome collectors: Professional
and VIP visit.

JUEVES 23 / THURSDAY 23rd
11:45h. – Inauguración oficial con Sus Majestades los Reyes de España (Se recomienda acceder a la feria
antes de las 11.15h.) / Official opening with Their Majesties the King and Queen of Spain (We recommend
arriving to the fair before 11.15 am)
12:00 – 20:00h. – Visita profesional y VIP / Professional and VIP visit

VIERNES 24 / FRIDAY 24th
12:00 – 15:00h. – Visita profesional y VIP / Professional and VIP visit
15:00.h – 20:00h. – Abierto al público / Open to the public

SABADO 25 / SATURDAY 25th
12:00 – 20:00h. – Abierto al público / Open to the public

DOMINGO 26 / SUNDAY 26th
12:00 – 18:00h. – Abierto al público / Open to the public