Sassari. Offrire un’opportunità a chi non l’ha avuta o a chi semplicemente per scelte di vita non l’ha saputa cogliere. L’Università UnitelmaSapienza è sbarcata a Sassari e dopo appena sei mesi dall’attivazione del primo polo didattico dell’isola, ospitato nella sede dell’AICS FP Sardegna in via Cedrino a Sassari, registra numeri importanti. Un centinaio le richieste di informazioni, una ventina gli iscritti ai corsi di laurea triennale nelle cinque aree proposte: giuridica, economica, informatica e archeologica, più la laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, la laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche e la laurea Magistrale in Classical Archeology. Un modello di apprendimento innovativo con servizi specifici rivolti agli studenti che il team dello storico Ente di formazione professionale mette a disposizione quotidianamente: assistenza nell’iscrizione, orientamento personalizzato sui principali percorsi di studio, sostegno nella scelta formativa, informazioni su lezioni e esami. Il polo didattico di via Cedrino nel quartiere di Latte Dolce offre ampie e attrezzate aule didattiche per seguire le lezioni, strutturate in moduli tematici ed erogate con modalità telematica, e soprattutto per sostenere gli esami in videoconferenza, senza dover affrontare ogni volta lunghe e dispendiose trasferte.

L’accordo siglato a settembre con l’Università UnitelmaSapienza – dichiara il presidente dell’Aics Sardegna Franco Cassano – ci vede tra i partner privilegiati del più grande ateneo italiano. La nascita del primo e unico polo didattico in Sardegna consente alla nostra isola di essere annoverata tra le regioni italiane che offrono qualità e competenza nella formazione universitaria telematica. La nostra sede decentrata offre agli studenti tutto il supporto logistico e il sostegno nel percorso didattico utile al conseguimento della laurea».

Istituita a maggio del 2004, il primo corso di laurea è stato attivato nel novembre del 2005, l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza è una delle 11 università telematiche autorizzate dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a rilasciare titoli di studio aventi valore legale. Un’università prestigiosa che mette a disposizione degli studenti sardi docenti altamente qualificati, senza doversi muovere dall’isola con un risparmio notevole su viaggi e permanenza. L’ampia offerta formativa offre anche master universitari altamente specializzati che prevedono la maturazione di crediti formativi universitari in cinque aree: giuridico – economica, della salute, sociopolitica, tecnologico – gestionale e mondo scuola.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il seguente numero 388 8713337 o inviare un’e-mail all’indirizzo polo.sassari@unitelmasapienza.it