Sassari. Sono iniziate al Teatro Comunale di Sassari le prove dell’Opera “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni che andrà in scena nei giorni 8 e 10 giugno alle 20,30. Consolidando l’ambizioso obiettivo di una maggiore continuità nella programmazione l’ Ente De Carolis, dopo il successo della stagione sinfonica appena conclusa, presenta due opere liriche che anticipano il cartellone autunnale. Si tratta di una novità assoluta che per la prima volta nella storia recente del teatro di tradizione sassarese porta in città la grande lirica d’estate. Ad aprire il cartellone sarà “Cavalleria rusticana” nel bellissimo allestimento del Teatro Massimo Bellini di Catania restaurato recentemente.

Per presentare il progetto l’Ente Concerti lascia per un pomeriggio il Comunale per spostarsi in un altro spazio cittadino simbolo dell’arte e della creatività: il padiglione Tavolara rinnovato spazio espositivo dedicato al design e all’artigianato artistico recentemente restituito alla città.

Giovedì 1 giugno alle 18,30 l’appuntamento (ad ingresso libero sino ad esaurimento posti) è nella terrazza del Tavolara dove il cast di “Cavalleria rusticana” racconterà al pubblico il percorso artistico dell’opera. Gli interventi musicali saranno accompagnati da aneddoti, aspetti salienti, curiosità storiche che caratterizzano uno dei melodrammi musicali più amati e rappresentati nei teatri del mondo. Dopo i saluti del sindaco di Sassari Nanni Campus, del presidente dell’Ente De Carolis Antonello Mattone e la ricostruzione storica affidata al giornalista Cosimo Filigheddu ad introdurre l’incontro sarà il direttore artistico dell’ente Alberto Gazale. Il cast dell’opera Cavalleria Rusticana è composto da autentiche eccellenze del territorio la regia sarà affidata a Sante Maurizi, a dirigere l’orchestra dell’Ente, che ha appena concluso la stagione sinfonica registrando consensi entusiastici, sarà Andrea Solinas. A dirigere il coro del de Carolis sarà Antonio Costa. All’incontro saranno presenti anche: Michelangelo Lentini violino di spalla dell’orchestra dell’Ente e gli interpreti dell’opera: Gabrielle Mouhlen, Elena Schirru, Walter Fraccaro, Marco Caria, Alessandra Palomba.