Valentina Bianco

Sassari. La Consigliera di Parità effettiva della Provincia di Sassari, Valentina Bianco, supportata dall’Ente provinciale, ha accolto con interesse la proposta di collaborazione dell’Associazione Janas Aps, in merito al progetto itinerante : “Film & Meeting Mamme Fuori Mercato e INVERTI Tour 2023”, di matrice della regista nuorese Pj Gambioli. Si tratta della proiezione di docu-film e dei talk che hanno già fatto tappa in alcuni paesi della Provincia, per fare luce su argomenti di grande attualità come la parità di genere, soprattutto nel mondo del lavoro, la genitorialità e la precarietà. Tematiche non solo attuali ma di grande impatto sociale. “La conciliazione dei tempi di vita, cura e lavoro rappresenta un’argomentazione centrale per affrontare il tema della parità di genere in misura performante e incisiva.- ha sottolineato la consigliera di parità Valentina Bianco. Ho scelto di assecondare l’iniziativa di Pj Gambioli, con entusiasmo e partecipazione, poiché coerente con le funzioni di promozione della cultura di parità e pari opportunità, nonché con le politiche di sensibilizzazione che animano l’agire del mio ruolo”. Gli incontri programmati prevedono tre repliche del Tour, che si svolgeranno nel territorio provinciale, articolate nella proiezione cinematografica di due cortometraggi e in un dibattito pianificato nella modalità Talk nella quale gli ospiti potranno interagire, chiedere delucidazioni e argomentare le relative esperienze. Il primo corto – “Mamme Fuori Mercato” – sviscera l’ancestrale piaga sociale della discriminazione, sondando le difficoltà notoriamente riscontrate dalle madri lavoratrici. Il secondo – “INVERTI” – rappresenta un sequel che, prendendo le mosse dallo scenario pandemico che abbiamo affrontato di recente, sviluppa il filone concettuale della precarietà.
La regista di questi lavori cinematografici, intende canalizzare l’attenzione su un indicatore statistico allarmante. Il crollo occupazionale, indotto dall’emergenza sanitaria, è un affare soprattutto femminile: “Il Covid è anche una questione di genere- sottolinea Pj Gambioli- su 101mila nuovi disoccupati, 99mila sono donne”. La matrice del dato rilevato, ha a che fare, intuitivamente e genericamente, con la tipicità del lavoro in analisi. Come sottolineato dalla regista: “Le donne sono impiegate soprattutto nei settori che più di tutti stanno vivendo la crisi, come quello dei servizi e quello domestico, spesso con contratti che danno poca sicurezza e stabilità, come il part-time. Per questo oggi sono le prime vittime sacrificali dei datori di lavoro, un fenomeno a cui nemmeno il blocco dei licenziamenti è riuscito a mettere un freno.” Da questo fenomeno, si articolano tematiche connesse quali le ripercussioni psicofisiche accusate dai bambini e dagli adolescenti e le incertezze sanitarie
Per quest’anno, si è valutato di coinvolgere tre comuni, ma visto il grande interesse che gravita su questo fenomeno sociale, nel 2024 il tour verrà esteso ad altre realtà della provincia di Sassari. Queste le date in programma: a Giave, il 12 giugno, presso il Centro Sociale, a Trinità d’Agultu e Vignola, 13 giugno presso la Sala Consiliare e ad Arzachena, il 14 giugno, presso l’Auditorium Comunale. Le proiezioni inizieranno, nei comuni interessati, alle 17 30.

 

Foto d’apertura: Valentina Bianco