Sassari. C’è Grande attesa per l’inaugurazione della stagione lirica dell’Ente de Carolis che presenta nei giorni 8 e 10 giugno alle 20,30 al Comunale di Sassari “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni. Il cartellone realizzato grazie al contributo del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna presenta per la prima volta due opere liriche nel periodo estivo che anticipano il cartellone autunnale.

Ad aprire la grande lirica d’estate sarà “Cavalleria rusticana” opera amatissima dal pubblico, da sempre tra le più rappresentate nel mondo. Anche a Sassari “Cavalleria Rusticana” è stata proposta spesso nel corso del tempo, l’ultima volta nel 2013. Ora la più celebre delle opere di Mascagni scritta nel 1890 e presentata in quello stesso anno in prima rappresentazione assoluta al Teatro Costanzi di Roma ritorna a Sassari nel bellissimo allestimento del Teatro Massimo Bellini di Catania restaurato recentemente. Sul palco saliranno autentiche eccellenze del territorio tra cui il mezzosoprano Elena Schirru nel ruolo di Lola e il baritono Marco Caria (Alfio) considerato una voci più interessanti del panorama lirico internazionale. Caria ha cantato nei teatri più prestigiosi collaborando con direttori quali Roberto Abbado, Bruno Campanella, Riccardo Muti, Daniel Oren, Stefano Ranzani e registi come Damiano Micheletto e Luca Ronconi. “È sempre emozionante tornare a casa – dice Caria – io sono nato ad Oristano ma sento anche Sassari come la mia città è qui che ho studiato ed è qui che è iniziato questo mio viaggio bellissimo”.

Nel cast anche altri interpreti di fama come Gabrielle Muhlen (Santuzza) e Alessandra Palomba (Lucia). Muhlen è stata recentemente diretta da Riccardo Muti alla fondazione Prada di Milano e al teatro di Erfurt. “Sono Olandese ma vivo da 25 anni in Italia – dice Muhlen – sono in Sardegna per la prima volta ma mi sono già ambientata e poi c’è un’atmosfera bellissima in teatro e questo è importante perché affronto un ruolo molto impegnativo, che amo molto. Santuzza è una donna coraggiosa, moderna che non accetta di chinare il capo, che urla la verità”. Protagonista anche Walter Fraccaro (Turiddu) protagonista della lirica internazionale già ospite del comunale nelle passate edizioni in diversi allestimenti. A dirigere l’orchestra dell’Ente, che ha appena concluso la stagione sinfonica registrando consensi entusiastici, sarà Andrea Solinas mentre il coro del de Carolis è diretto Antonio Costa. La celeberrima storia di amore e morte gelosia e vendetta che da 133 anni appassiona il pubblico sarà diretta dal regista sassarese Sante Maurizi.
La stagione proseguirà con un altro titolo di richiamo “Pagliacci” di Leoncavallo che verrà presentato il 7 luglio in piazza d’Italia.

Ottimo il riscontro di pubblico al botteghino, posti ancora disponibili. Per informazioni su prevendita www.marialisadecarolis.it – 079.290881