Il prossimo 12 giugno, al Convento dei Cappuccini a Ploaghe, con inizio alle 10 00, si terrà un incontro con le imprese che operano nell’Area Gal e che intendono aderire alla Destinazione “Anglona Coros Terre che rigenerano” e sottoscrivere il relativo disciplinare.
All’inizio dell’incontro verranno illustrati i risultati del Ri-educational Tour, che si è tenuto nelle giornate dal 19 al 22 aprile 2023 che ha coinvolto una decina di imprese del nostro territorio. Il Ri-educational, è stato un momento importantissimo nell’ambito del progetto An.Co.R.A. ( Anglona, Coros, Ruralità e Ambiente) da cui sta scaturendo la definizione della Destinazione turistica “Anglona Coros Terre che rigenerano” attraverso il quale si sta costruendo la Rete d’imprese e stakeholders, che hanno come fine ultimo la costituzione della DMO territoriale.
Un team di esperti si è mosso alla scoperta delle bellezze del nostro territorio, testando la qualità dei servizi turistici ad esso connesso e dando delle vere proprie valutazioni utilissime per dare delle linee di indirizzo, confermare la qualità delle nostre eccellenze, sia in termini di servizi sia di attrattori, e indicare la strada per sollevare lo standard di qualità. Al Ri-Educational hanno partecipato lo ricordiamo Andrea Succi Destination manger, Adriana Pintus, direttore commerciale e Giuliano Spanedda, esperto di gestione dei beni culturali, che hanno vissuto da dentro il nostro territorio toccando molti paesi del GAL.
Durante la mattina di lavoro, contestualmente alle valutazioni e al confronto con le imprese, verrà discusso il Disciplinare (già redatto in bozza e inviato agli operatori) che necessita di un confronto preliminare in modo da stilare insieme al Gal, la versione definitiva. Il Disciplinare, lo ricordiamo, è uno degli obiettivi primari del progetto An.Co.R.A., un documento frutto del lavoro delle Rete formata dagli stakeholders che hanno lavorato insieme al Gal in questi mesi che insieme sono arrivati alla costituzione di un documento che dovrà essere firmato dalle imprese aderenti.
Gli operatori che hanno dimostrato interesse ( c’è sempre tempo per aderire al progetto), devono mandare le proprie osservazioni, integrazioni e/o modifiche all’indirizzo mail progettoancora@galac.it in modo tale che il documento possa essere redatto in un clima di totale partecipazione e condivisione.