Alghero. C’è ancora il Nuraghe Palmavera sul cammino della settima edizione di JazzAlguer, la rassegna organizzata ad Alghero dall’associazione culturale Bayou Club-Events con la direzione artistica del batterista Massimo Russino. Dopo l’organettista Pierpaolo Vacca, protagonista mercoledì scorso, quello che è uno dei siti di maggiore interesse del territorio farà da cornice, lunedì sera (26 agosto) dalle 21, al concerto di AlmaCanta, progetto nato nel 2010 tra Sassari e Alghero dall’incontro tra la cantante e autrice Zaira Zingone e il compositore, pianista e fisarmonicista Graziano Solinas. Da questa fortunata collaborazione si è sviluppata una storia che arriva fino a oggi, con tre dischi all’attivo: “Legàmi”, “Revive” e l’ultimo “Let the spirit bring you home”. Il duo, insieme a una band d’eccezione anche in questo ultimo lavoro, dipinge visioni, speranze, sogni, e le molteplici emozioni del vivere, in continua trasformazione.
«Sarà come volare sui tetti delle case, accarezzare con lo sguardo ogni paesaggio, mutamento, peculiarità, consapevoli della bellezza, della poesia struggente del vivere, sapendo che la sofferenza non dovrebbe mai andare sprecata, ma diventare luce, visione, grazia. Lasciare che lo spirito ci porti a casa, nel vivere come profondamente si desidera», commentano Zaira Zingone e Graziano Solinas, che lunedì al Nuraghe Palmavera saranno accompagnati da Gian Piero Carta al sax e al clarinetto, Marcello Peghin alle chitarre, Lorenzo Sabattini al basso e al contrabbasso, e Andrea Lubino alla batteria e alle percussioni.
I biglietti per il concerto, a 10 euro, si possono acquistare al botteghino la sera stessa di lunedì, oppure su Mailticket e Boxoffice Sardegna (più diritti di prevendita). Info e prenotazioni al numero 375 873 2735 e all’indirizzo di posta elettronica bayouclub.info@gmail.com. Per altre notizie e aggiornamenti www.bayouclub-events.com • ww.facebook.com/jazzalguer • instagram: JazzAlguer.
Venerdì 30 agosto la rassegna JazzAlguer ritorna nel consueto spazio cittadino di Lo Quarter, per accogliere sul suo palco uno degli artisti soul più interessanti della scena britannica moderna: Tony Momrelle, affiancato da David D’Andrede alla chitarra, Emiliano Pari alle tastiere, Julian Crampton al basso e Alessio Barelli alla batteria.
La settima edizione di JazzAlguer è organizzata dall’associazione culturale Bayou Club-Events con il patrocinio del Comune di Alghero e il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero e della Camera di Commercio di Sassari nell’ambito del bando Salude&Trigu.