Sassari. “I Musicali Affetti”, ovvero la realizzazione dell’umano sentire. Sarà ancora una volta Sassari, stavolta la bellissima Biblioteca universitaria di via Enrico Costa al numero 67, a fare da sfondo al quarto appuntamento in cartellone dell’edizione 2024 della rassegna musicale “Il Filo Rosso”, organizzata con consueto e travolgente entusiasmo dalla dalla Polifonica Santa Cecilia Onlus della presidentessa Denise Gueye. Appuntamento con “I Musicali Affetti” messi in scena da Antonio Fresi e Cynthia Franchini (Florilegii Musici) fissato per il 21 settembre alle ore 18.30, ingresso gratuito.
“I musicali affetti – la razionalizzazione dell’umano sentire” è un programma musicale costruito dall’ensemble di musica antica “Florilegii Musici”. Il programma è interamente dedicato alla neo-seconda pratica e alla pratica del recitar Cantando. Saranno affrontati autori come Claudio Monteverdi, Sigismondo D’India, Giovanni Stefani ed …altri ancora.
L’ensemble di musica antica “Florilegii Musici” viene fondato dal liutista Antonio Fresi e dalla cantante Cyntia Franchini in seno alle lezioni frequentate presso l’Accademia di Musica Antica “Cristobál Galán” a Sassari. È un ensemble di musica antica variabile, i cui strumentisti provengono da esperienze artistiche e culturali differenti: si formano, o si stanno formando, nei conservatori e nelle accademie Argentine, Francesi, Svizzere ed Italiane. Ogni musicista dell’ensemble ha frequentato importanti corsi di perfezionamento in Europa e Sud America, hanno partecipato ad importanti e prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali ed hanno all’attivo un’intensa attività concertistica per le più importanti associazioni del territorio. Recentemente sul Podio “Stresa International Music Competition” debuttano al “Sassari Youth Early Music Festival” (SYEMF) col programma “Alla Maniera Italiana“. A Dicembre 2023 lo spettacolo “Come Again, Sweet Love!” viene eseguito al Teatro Aldovrandini Mazzacorati di Bologna. Hanno suonato per importanti associazioni concertistiche e festival, quali: A.P.S. “Dolci Accenti“, Festival “Monteverdi“, “Accademia Tadini“, “La Mousike Techne“, “Fondazione Accademia casa dei popoli delle culture e delle religioni“. Sono stati selezionati dal “Monteverdi Festival” di Cremona per la “Monteverdi Academy” come ensemble in residenza per seguire i corsi e le masterclass tenute dai maestri: Antonio Greco, Mauro Borgioni e Sir. J. E. Gardiner.
“Il Filo Rosso” è trama armonica tessuta ad arte dalla Polifonica Santa Cecilia di Sassari (direzione artistica maestro Matteo Taras), percorso musicale che si alimenta di talento e partecipazione, del godimento di chi ascolta in platea e della gratificazione data dagli applausi e dalla presenza di un pubblico sempre garbato, appassionato e competente. Un viaggio di scoperta e riscoperta che tocca uno dopo l’altro luoghi intrisi di storia e di Cultura, nei quali è possibile conoscere le professionalità che li abitano nel quotidiano, approfondire e navigare suggestioni curiosità e significati con la musica – come ovvio – a fare da Cicerone d’eccezione, amplificato dall’essenza del luogo che la ospita e massimo comune denominatore. La rassegna è organizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Sardegna della Fondazione Sardegna.
I prossimi eventi in calendario? Il 26 ottobre (h 20.15), la splendida chiesa di San Pietro in Silki di Sassari ospiterà “About Bach”: su musiche di J. S. Bach per la direzione del maestro Mario Fulgoni, saliranno sul palco ad allietare il pubblico i componenti del gruppo vocale “Laeti Cantores”. Penultimo concerto della rassegna fissato per il 22 novembre alle ore 18.30 di nuovo in Biblioteca Universitaria ma con il “Galà Lirico”: Andrea Certa al pianoforte e il baritono Marco Solinas saranno protagonisti della serata. Chiusura in grande stile il 7 dicembre nella chiesa di Santa Caterina, naturalmente a Sassari: la Polifonica Santa Cecilia del maestro Alessio Manca e la Corale G. Rossini della maestra Clara Antonicello regaleranno all’ascolto un lieto finale, degna conclusione della rassegna.