La Dinamo in campo (foto dinamobasket.com)

Sassari. Pronto riscatto della Dinamo che conquista la prima vittoria in campionato battendo nettamente Napoli 94-76 e dimostrando importanti passi in avanti sui due lati del campo. Eccellente approccio degli uomini di Markovic che costruiscono il primo break aggredendo in difesa e sfruttando la transizione. (50-38 all’intervallo) Halilovic è determinante in post basso, Fobbs e Bendzius giocano un grande match, il 19-2 del terzo quarto chiude il confronto.  Il coach del Banco con Tambone non disponibile, ruota tutta la panchina, Trucchetti bagna il debutto in serie A al PalaSerradimigni con 5 punti. Mercoledì alle 20.30 al palas la sfida di Fiba Europe Cup ai polacchi dell’Anwil che vale il primo posto nel girone D.

NASTRI DI PARTENZA

Coach Markovic presenta il quintetto base (attesa per l’ex Napoli Sokolowski) ma deve rinunciare a Tambone dopo l’infortunio occorsogli nella partita di Lisbona. Napoli con Pangos indisponibile e De Nicolao in quintetto.

HALILOVIC CREA, BENDZIUS CONVERTE

Partenza di grande tensione, la Dinamo prova ad aggredire gli avversari ma si vede che sente il valore della posta in palio. Napoli è più pronta sulle palle vaganti, Halilovic crea dal post basso, Bendzius su mette in partita con una tripla importante (8-5). Il match si accende, Copeland si sblocca dopo cinque errori (1/6 dal campo), Bibbins vuole alzare i giri del motore, Fobbs è un fattore insieme ad Halilovc. Sei punti consecutivi dell’ex Bonn insieme ad una giocata di Bendzius costringono Milicic al time out (20-12).

Sassari difende e si aiuta, Bendzius è pazzesco, bomba e recupero, la Dinamo arriva al massimo vantaggio sul 26-12 prima dello sprazzo di Manning. Il Banco si è preparato con la zone press di Napoli, Bibbins allo scadere regala l’assist a Renfro per il +12 (28-16)

Sassari con 9/14 dal campo, Bendzius con 10 punti e 4/5 al tiro, 1 sola palla persa per la squadra di Markovic che ha Fobbs con 2 falli.

La Dinamo inizia con difficoltà il secondo quarto sull’aggressività nel pick and roll di Napoli, che ha in Totè un punto di riferimento dentro l’area. Il Banco fa fatica in attacco, non ha la stessa fluidità, Bibbins esce con 2 falli, Copeland entra in striscia (11 punti) e prova a ricucire interamente lo strappo, Fobbs nonostante i due falli tiene in piedi il Banco. Nel momento più difficile Sassari accelera, Halilovic è fondamentale in post basso e sugli short roll, Cappelletti gira l’inerzia con un altro minibreak, Mililic ferma il gioco (40-28). Se la Dinamo può correre fa molto male, Fobbs concretizza, Halilovic è sempre un pericolo. Williams attacca Bendzius, il Banco non riesce ad ammazzare il primo tempo, Veronesi ci mette grande energia, Halilovic è pazzesco dal post basso (5 assist, Napoli non molla, Manning gioca sempre 1vs1, Bendzius trova un jolly sulla sirena (50-38 all’intervallo)

Fobbs e Bendzius con 14 punti, Halilovic il migliore con 7 punti e 5 assist per il peso specifico sulla squadra. Bibbins e Fobbs con 2 falli. Dinamo con 12/15 da 2 punti e 6/13 da 3 punti.

BREAK SPACCAPARTITA

Milicic alterna le difese e prova ad incastrare la Dinamo, Manning e Copeland commettono il 3° fallo, Bendzius e Fobbs ripartono dal primo tempo, Sassari allunga ancora (54-38). Il Banco riesce a rimanere aggressivo e concentrato, il campo aperto e la transizione aprono la forbice, Milicic è costretto a chiamare il secondo time out consecutivo (58-38). Napoli soffre l’assenza di Pangos, la Dinamo continua ad avere un buon atteggiamento e dà spettacolo in contropiede con Fobbs che sigilla il 13-0 di parziale (63-38). Williams ferma il break ma il Banco non cede di un centimetro. Trucchetti esordisce al PalaSerradimigni e fa esplodere il palazzetto con la tripla del +30 (72-42). Terzo quarto da 27-7 per la Dinamo che chiude il confronto. (77-45).

Quintetto tutto italiano per Markovic, Trucchetti si guadagna i minuti in campo, Napoli prova a rimettersi in carreggiata, il coach della Dinamo deve chiamare time out per ristabilire l’equilibrio (79-56). Il quarto periodo serve solo per stabilire il punteggio e dare spazio al gruppo. Finisce 94-76 per il Banco che conquista la prima vittoria in campionato e si scrolla la tensione dopo le prime due gare.

DINAMO – NAPOLI 94-76 (28-16 / 50-38 / 77-45)

Dinamo: Bibbins 6 (1/2 2p 1/6 3p 9 assist), Fobbs 21 (4/4 3/6), Sokolowski 9 (1/2 2/2), Bendzius 18 (6/8 2/6), Hallilovic 9 (3/5 2p 9rbs 5 ass), Cappelletti 6 (1/1 1/3 6 rbs 6 ass), Veronesi 4 (1/2 3p), Udom, Renfro 12 (5/5 2p), Trucchetti 5 (1/1 1/3), Vincini 2 (1/1), Tambone n.e. Coach Markovic

Napoli: Saccoccia 1, Copeland 14, Treier 9, Pangos n.e., De Nicolao 3, Woldetensea 5, Manning 13, Hall, Dreznjak 1, Williams 10, Totè 16, Mabor 2. Coach Milicic

MVP: HALILOVIC è nettamente l’uomo partita per la sua capacità di creare gioco dal post basso, di mettere in ritmo i compagni e di essere un professore in tutti gli aspetti del gioco. 10 punti, 9 rimbalzi, 5 assist, 

CHIAVI DEL MATCH: Il post basso di Halilovic, la concentrazione e la continuità della Dinamo nei 40’ 

Fonte: Ufficio Comunicazione Dinamo Banco di Sardegna