Arrampicare a Cala Gonone
di Corrado Conca
ISBN 978-88-88776-65-1
Edizioni Segnavia
www.edizionisegnavia.it
Giunge alla decima edizione la guida alle falesie per l’arrampicata sportiva nel territorio di Cala Gonone e Dorgali edita dalla sassarese Edizioni Segnavia. Nato nel 2000, dopo aver venduto oltre 15mila copie, questo prezioso strumento dedicato agli insoliti viaggiatori verticali, va ora in distribuzione con una diversa impostazione, più sintetica e moderna, con frequenti rimandi al web e alle informazioni costantemente aggiornate che in esso si possono reperire.
Un nuovo modo di concepire le guide cartacee che, per adattarsi ai tempi, devono necessariamente strizzare l’occhio alle funzionalità ed agli strumenti degli smartphone che ormai qualunque viaggiatore porta con sé. Infatti, per ciascuna proposta, un codice QR dà accesso a tracce gps che aiutano l’arrampicatore a raggiungere senza difficoltà il posteggio più vicino alla falesia, per guidarlo poi lungo il sentiero di accesso.
I contenuti descrittivi di queste “falesie da non perdere”, ora aggiornatissimi, sono come di consueto, caratterizzati da brevi descrizioni generali della falesia, corredate da una scheda tecnica e seguite da numerose foto con l’elenco dettagliato delle “vie” di arrampicata sportiva in essa presenti. Alcune visuali panoramiche realizzate con drone aiutano il lettore ad orientarsi ed a comprendere meglio il contesto in cui ci si muove.
Sempre nell’ottica di ottimizzare la sostenibilità del prodotto e il consumo di carta, Arrampicare a Cala Gonone passa da una edizione multilingue a specifiche edizioni separate per italiano, inglese e tedesco.
L’edizione italiana datata 2025 sarà in distribuzione già da dicembre 2024, mentre quella inglese è in corso di traduzione. Per l’edizione tedesca occorrerà attendere l’inizio della primavera.
L’autore Corrado Conca ha al suo attivo già numerose guide del settore sportivo outdoor, che spaziano dal trekking al torrentismo e dall’arrampicata alle vie ferrate, tutte dedicate alla promozione della Sardegna e delle sue meraviglie paesaggistiche. Di imminente pubblicazione anche la traduzione in inglese della guida alle “Vie ferrate della Sardegna”, edita in italiano a fine 2023 e, a seguire, una preziosa e attesa riedizione della guida “Arrampicare ad Alghero, Sassari e dintorni” in italiano e inglese, oramai esaurita dal 2012.