Porto Torres. Prenderanno ufficialmente il via il 1° dicembre le iniziative del Natale turritano che per tutte le festività natalizie animerà la città con eventi pensati per creare un clima gioioso capace di accontentare adulti e bambini. Anche per il 2024, infatti, l’amministrazione comunale promuove un ricco calendario organizzato in collaborazione con associazioni, cooperative, commercianti e privati cittadini. La variegata proposta che mette insieme oltre 30 eventi tra concerti e spettacoli, mostre, laboratori, incontri letterari, premiazioni, trekking urbani, parate, eventi enogastronomici e iniziative solidali, proseguirà fino all’Epifania mostrando la volontà del territorio di lavorare in maniera sinergica per fare di Porto Torres una città in grado di coinvolgere la cittadinanza e attrarre visitatori anche da altri centri in modo da inserirsi in una sorta di circuito del turismo natalizio che può incrementare le ricadute economiche nel territorio.
La proposta natalizia comprende appuntamenti ormai tradizionali come il “Miracolo di Natale”, il “Tuffo di Capodanno”, “La Befana in Piazza” e tanti altri.
Numerose le iniziative promosse della biblioteca comunale, a partire dalla campagna promozionale della lettura “Fatti un regalo! Prendi un libro in biblioteca” che prenderà il via il 1° dicembre fino ai numerosi appuntamenti legati dal filo conduttore dell’albero come simbolo di Natale e di una natura che cerca di salvaguardare la propria sostenibilità.
Il primo dei grandi classici appuntamenti è in programma il 6 dicembre con il Trekking Urbano “Turris-Torres-Porto Torres” organizzato dalla Memoria Storica che gestisce l’Ufficio turistico comunale. Il percorso guidato sarà l’occasione per raccontare l’eredità storica del territorio in un modo nuovo, piacevole e coinvolgente. I partecipanti avranno l’opportunità di interagire con le guide, raccontare aneddoti, mostrando delle foto, leggendo racconti e contribuendo quindi in prima persona alla costruzione della visita.
Ma la città sarà immersa nell’atmosfera natalizia già dal 2 dicembre anche grazie al presepe artigianale in ferro battuto, allestito dalla Pro Loco fino all’8 gennaio nei pressi della passeggiata coperta in via Mare.
Il giorno seguente, il 7 dicembre, sarà la volta dell’attesissima “Parata di Natale” organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini, il Centro Commerciale Naturale Botteghe Turritane e gli Elfi dell’associazione Intragnas, con la partecipazione dei figuranti in abiti da mascotte Disney. Si partirà alle 16 da Piazza Umberto I. Mentre la sera alle 21.00 al Teatro comunale “Andrea Parodi” andrà in scena lo spettacolo “Pinocchio” a cura di StudioDanza.
Il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, è in programma un’intensa giornata ricca di appuntamenti. A partire dalle 15.00 in Piazza Umberto I le associazioni Pro Loco, Intragnas ed Etnos prepareranno, rispettivamente, castagne e vin brulé, polenta, frittelle e crepes mentre gli Scout CNGEI e AGESCI allestiranno il mercatino natalizio. Dopo l’esibizione scuola di danza ASD Moving Soul di Roberta Valente, in programma alle 16.00, alle 17.30 ci sarà l’accensione dell’Albero di Natale e subito dopo sarà la volta del concerto dei Black Soul Gospel Choir. Nella Sala conferenze del museo del Porto sarà inaugurata la deliziosa Casetta di Babbo Natale, a cura dell’associazione Ludolandia, mentre in Piazza Colombo, la Torre aragonese e la vicina imbarcazione, simboli della città e delle sue tradizioni marinaresche saranno illuminate, la prima, con le proiezioni delle figure di buon auspicio per il nuovo anno, il fiocco di neve rotante, la natività, la stella cometa e la befana sulla scopa e l’illuminazione artistica della seconda sarà curata da VideoSound con la collaborazione di Asso.Ve.La
Intanto nella Piazza Martiri Turritani antistante la Basilica di San Gavino sarà inaugurato l’affascinante presepe in legno con le sue statue di 2 metri realizzate da Fabrizio Budroni in collaborazione con Giacomo Rum e con la Parrocchia. Anche quest’anno sarà arricchito con nuovi personaggi. La piazza ospiterà anche il presepe dell’accoglienza
Nell’ambito del programma natalizio rientreranno anche le celebrazioni per il 40° anniversario di attività del Museo Nazionale Antiquarium Turritano curate della Direzione Regionale Musei Sardegna che prevedono incontri, convegni e mostre.
Torna inoltre il “Premio Turritana dell’anno”, organizzato dalla Fidapa BPW Italy – Sezione di Porto Torres. Si tratta del conferimento, giunto alla III edizione, volto a celebrare una donna che, turritana di nascita o d’adozione, si sia distinta nel campo delle arti, delle professioni, degli affari ma anche in campo sociale, così come in campo associativo o sportivo.

Allestimenti e illuminazioni
La prima accensione delle luminarie natalizie lungo le vie cittadine è in programma il 6 dicembre e si procederà con l’accensione delle luminarie nel centro storico e nei diversi quartieri cittadini. Nella piazza del Comune sarà allestito un nuovo albero di 8 metri accessibile e con divanetto interno.

Concorsi
Anche quest’anno torna il concorso ““Presepi Per la Città 2024 – in ricordo di Vincenzo Camoglio” dedicato agli addobbi natalizi luminosi allestiti all’esterno delle abitazioni private (balconi, facciate e cortili) e nelle vetrine delle attività commerciali della Città. Il montepremi è di 1200 euro, suddiviso in 400 euro per ciascun 1° classificato delle 3 sezioni del concorso: presepi privati, allestimenti luminosi natalizi privati e vetrine delle attività commerciali. La commissione giudicante è formata da Giacomo Rum (appassionato di presepi ed esperto delle tradizioni locali relative alla realizzazione di presepi di varie fogge e dimensioni) Fabrizio Budroni (artigiano locale, esperto di presepi) e Giovanna Manca (fotografa). La premiazione si svolgerà nel mese di gennaio 2025 a chiusura del Natale turritano.

Dichiarazione dell’assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco
«Con gli allestimenti luminosi e le iniziative in programma per il Natale Turritano, l’Amministrazione Comunale si appresta anche quest’anno ad augurare alle famiglie e a tutta la nostra Comunità di trascorrere in Città
le festività natalizie fino all’Epifania in un clima di serenità e gioia con eventi che siano di richiamo anche per gli abitanti dell’hinterland, contribuendo così alla promozione dell’attività dei nostri operatori commerciali. Ringraziamo tutte le associazioni cittadine e i commercianti che anche quest’anno lavoreranno per arricchire un programma di eventi variegato, che avrà diversi momenti culturali importanti come le giornate dedicate dalla Direzione Regionale Musei Sardegna alla celebrazione dei 40 anni del Museo Nazionale Antiquarium Turritano»
La campagna di comunicazione del Natale turritano 2024 è ideata e realizzata dall’agenzia Tinxy che ha voluto evocare, attraverso grafiche accattivanti e poetiche, la magia del Natale che avvolge i luoghi iconici e più rappresentativi di Porto Torres, dalla Torre Aragonese alla maestosa Basilica romanica di San Gavino, passando per la chiesetta di Balai Vicino, espressione dell’identità e della cultura della città.

Tutte le informazioni, con orari e location, di ciascun evento possono essere consultate sulle pagine social del Comune dedicate ad eventi e cultura
https://www.facebook.com/portotorreseventicultura
https://www.instagram.com/portotorreseventi/?ref=honeysucklemag.com

Nella sezione Eventi del sito istituzionale del Comune
https://www.comune.porto-torres.ss.it

E sulla App Municipium

CALENDARIO
(calendario sarà integrato con gli eventi culturali e sportivi in fase di organizzazione da parte e in collaborazione con le varie associazioni cittadine)

-Dal 1° dicembre, Biblioteca comunale:
Campagna di promozione della lettura “Fatti un regalo! Prendi un libro in biblioteca” presso le vetrine degli esercizi commerciali della Città aderenti all’iniziativa

-Dal 2 dicembre all’8 gennaio 2025:
Presepe artigianale in ferro battuto allestito dall’Associazione culturale Pro Loco Porto Torres nei pressi della passeggiata coperta in Via Mare

-Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2025:
Accensione delle luminarie natalizie lungo le vie cittadine

-6 dicembre partenza dalla Torre aragonese ore 16.30:
Tour “TURRIS-TORRES-PORTO TORRES”. Trekking Urbano. Visita guidata partecipata a cura di Memoria Storica-Servizi Turistici, Partecipazione libera e gratuita, per informazioni: 3347062913

-7 dicembre, ore 10.00-12.30 e ore 17.00-19.30, Libreria Koiné:
“Magia in Piazza”. Laboratorio natalizio per bambini a cura del Rotaract Club Porto Torres.
Quota di partecipazione: 5 euro. Il ricavato sarà interamente devoluto al Reparto Pediatrico dell’Ospedale S.Annunziata di Sassari.

-7 dicembre, partenza da Piazza Umberto I – centro storico ore 16.00:
“Parata di Natale” organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini, il CCN Botteghe Turritane e gli Elfi dell’associazione Intragnas, con la partecipazione dei figuranti in abiti da mascotte Disney.

-7 Dicembre, Museo Nazionale Antiquarium Turritano, ore 17.00:
“40 Anni di Rete”. Incontro con i musei e le realtà culturali del territorio

7 dicembre, Teatro comunale “A.Parodi”, ore 21.00
“Pinocchio”, a cura di StudioDanza.
La storia del più famoso burattino di legno viene raccontata con uno spettacolo, adatto a tutta la famiglia, che diverte e commuove, sorprende e trascina con balletti e canzoni che restano nel cuore.
Biglietto: intero 8 euro, ridotto 6 euro (bambini fino ai 6 anni compiuti)

-8 dicembre, Piazza Martiri presso la Basilica di San Gavino:
Inaugurazione del Presepe in legno realizzato da Fabrizio Budroni in collaborazione con Giacomo Rum e la Parrocchia

-8 dicembre, Piazza Umberto I “Tutti pronti per il Natale”
dalle 15.00 Mercatino natalizio e degustazioni gastronomiche a cura delle associazioni Pro Loco Porto Torres, Intragnas, Etnos, Scout CNGEI e AGESCI
ore 16.00 esibizione della scuola di danza ASD Moving Soul.
ore 17.30 accensione delle luminarie natalizie e dell’Albero di Natale
ore 18.00 Concerto Gospel del gruppo Black Soul Gospel Choir

-8 dicembre, Piazza Colombo
Accensione delle proiezioni sulla Torre aragonese e illuminazione artistica dell’imbarcazione simbolo delle tradizioni marinaresche locali a cura di VideoSound.

-8 dicembre, Sala Conferenze Museo del Porto
Apertura della Casetta di Babbo Natale a cura dell’associazione Ludolandia.

-11 dicembre, Biblioteca Comunale, ore 16.30:
“Per fare l’albero ci vuol la carta”. Laboratorio manuale di riciclo della carta per la realizzazione dei decori della biblioteca per adulti

-12 dicembre, Museo Nazionale Antiquarium Turritano, ore 17.00:
“40 Anni di Memorie”. Inaugurazione mostra fotografica con scatti d’epoca e momenti della storia del museo

-13 dicembre, Sala matrimoni Palazzo del Marchese:
Premio Turritana dell’anno, III edizione, organizzato dalla Fidapa BPW Italy – Sezione di Porto Torres

-14 dicembre, Biblioteca Comunale, ore 10.00:
“L’albero delle storie”. Lettu-laboratorio per bambini/e (7-11 anni)

-14 dicembre, Museo Nazionale Antiquarium turritano, dalle 10 alle 18:
“40 Anni di Racconti”. Una giornata insieme ai racconti dei protagonisti che hanno reso possibile questo museo. Prenotazione obbligatoria al 3386572476

-15 dicembre, centro storico, ore 17.00
“A Naddari tutti impari”, organizzato dall’associazione Intragnas. Musica, giochi e intrattenimento per bambine e bambini

-Dal 16 dicembre, sulle pagine social della Biblioteca Comunale:
Contest partecipativo: “Quale libro sotto l’albero?

-19 dicembre scalinata Chiesa Spirito Santo
28^ edizione Miracolo di Natale, in collaborazione con la Consulta del Volontariato
Raccolta di generi alimentari da devolvere in beneficenza

-19 dicembre, Biblioteca Comunale, ore 16.30:
“L’albero sbrilluccicoso”. Lettu-laboratorio per bambini e bambine (3-6 anni)

-21 dicembre, con partenza da Piazza Umberto I, ore 11.00:
“Maratonina di Natale” con la partecipazione delle associazioni sportive cittadine e dei ragazzi del Progetto Filippide.

– 22 dicembre, Piazza Umberto I, ore 10.00-13.00
Laboratorio Gle – Grandi giochi in legno, a cura dell’Associazione culturale Lughene

-22 dicembre, Centro storico, dalle ore 12.00 circa:
Calici di Natale, a cura di Botteghe Turritane
Manifestazione enogastronomica itinerante con musica diffusa nelle piazze del centro, in collaborazione con diversi locali turritani

-22 dicembre, Piazza umberto I, mattina e pomeriggio:
Fiabesofia sotto l’Albero, laboratorio di filosofia per bambini a cura di Alessandra Sannino

-22 dicembre, Teatro comunale “A.Parodi”, ore 19.00:
“Per essere sicuro”, spettacolo a cura di Pino e gli Anticorpi.
Bigliett: intero 25 euro, ridotto 20 euro (Under 12 e Over 65) +DP

-27 dicembre, Basilica di San Gavino, ore 20.00:
“Concerto di fine anno – 65 anni del Coro Polifonico Turritano”. Il Coro Polifonico Turritano, diretto dalla M°Laura Lambroni, festeggerà in musica l’esordio del coro avvenuto nel 1959 sotto la direzione di Don Antonio Sanna, un giovane sacerdote con tanta passione per la musica.

-29 dicembre, Teatro comunale “A.Parodi” ore 18.00:
“Il lago dei cigni” organizzazione La Camera Chiara, produzione La Botte e il Cilindro
Biglietti: intero 9 euro, ridotto 6 euro (bambini 2-12 anni)

-1 gennaio 2025, Spiaggia di Balai: mattino
“Bagno e tuffo di Capodanno”. Taglia il traguardo della XX edizione l’appuntamento, organizzato dal gruppo “I temerari” dedicato ai più coraggiosi che hanno il coraggio di sfidare il mare d’inverno con un bagno di buon auspicio per il nuovo anno.

-5 gennaio 2025, Palazzetto dello sport Alberto Mura, ore 7.00-22.00
10° Raduno Nazionale di Balli di Gruppo di Danza Sportiva, a cura della scuola di danza Numero Uno Sardegna

-6 gennaio 2025, Piazza Umberto I e Corso Vittorio Emanuele, ore 19.00-22.00
“La Befana in Piazza” a cura della Pro Loco. Spettacolo musicale serale