« … io vedo oggi la possibilità di due processi contemporanei: da una parte l’uso della microelettronica per rafforzare il potere dei gruppi economici dominanti, il potere di quello che in una parola viene chiamato il complesso militare industriale. Dall’altra però vedo una grande diffusione di nuove conoscenze che può portare ad un arricchimento di tutta la civiltà. […] Tutti questi mezzi danno maggiori possibilità di arrivare a una dimensione onnilaterale dell’uomo proprio perché sono portatori di un enorme arricchimento delle conoscenze, e offrono la possibilità di una cultura politecnica».
Sembra scritto oggi!
[Enrico Berlinguer, “La democrazia elettronica”, da Intervista a Ferdinando Adornato, L’Unità, 18 dicembre 1983]
E la grandezza di Enrico Berlinguer in questa preziosissima intervista tutta dedicata alla terza rivoluzione industriale? È quella dei computer, ricordiamolo (siamo nel 1983, non c’era neppure il web, e noi siamo nella quarta, quella dei dati) e la lucidità con la quale esprime un pensiero che è di una attualità disarmante ci conferma la sua grande saggezza; pensate bacchettare l’allora Partito Comunista per non essersi fatto convincere da lui a far entrare nel dibattito interno il grande tema di tutto ciò che la rivoluzione tecnologica stava innescando, denunciando la chiusura di una classe politica di sinistra che si limitava a parlare solo di guerre.
Questo dialogo è una autentica perla del suo pensiero, pensate che denuncia (esattamente come Harari ha fatto tre mesi fa) il rischio dell’abuso da parte dei burocrati pubblici nell’uso dei computer per prendere decisioni, non sta parlando ovviamente di algoritmi decisionali, ma la strada nel suo ragionamento è segnata. E poi la sua grande lungimiranza nel non essere catastrofista e nel sottolineare che dipende tutto da come NOI sfrutteremo le tecnologie per generare valore. Sei mesi dopo questo straordinario contributo Enrico Berlinguer morì. Io non dimenticherò e non ometterò di citare in futuro questa sua potentissima riflessione. Leggetela!