Da sinistra Capone, Schiavino, Pieraccini e Pinna (foto Pasquale Capone)

Come ogni anno l’ autodromo di Imola ha ospitato un migliaio di atleti per l’ assegnazione dei titoli italiani assoluti di duathlon, individuali e a squadre.

Nella gara di sabato 5 aprile, sulla distanza sprint (5km Corsa, 20km Ciclismo, 2,5km Corsa) per il Triathlon Team Sassari al via tra le donne Alice Capone e Giorgia Pieraccini. Per Alice un rientro alle competizioni nazionali dopo la pausa per maternità, per Giorgia la possibilità di partecipare con le migliori atlete in Italia, nonostante lei sia ancora Junior.

Nei primi 5k di corsa, Alice Capone riusciva a restare agganciata alle prime posizioni, ma nella prima transizione e nel difficile percorso ciclistico di 20km, affrontato a velocità notevoli, la sassarese veniva assorbita dal gruppo inseguitore.
Al termine dell’ultima frazione Alice chiudeva al 19° posto. La sua giovane compagna Giorgia Pieraccini riusciva a concludere la gara in 66/a posizione, in linea con il piazzamento dello scorso anno.

Nella gara Age Group maschile, Andrea Schiavino si piazzava 33°.

Nella giornata successiva, per la prima volta un team sardo si schierava in griglia nel Campionato Italiano a Squadre.
Distanze brevi e spettacolari in questa gara a staffetta, dove ogni team è composto da una donna, un uomo, una donna ed un uomo. Ciascun atleta affronta un MiniDuathlon: 2km Corsa, 6km Ciclismo, 1km Corsa.

Il Triathlon Team Sassari si schierava con Alice Capone, Andrea Schiavino, Giorgia Pieraccini e Andrea Pinna (categoria YB cioè solo 16 anni). Con una gara grintosa, i  portacolori sassaresi chiudevano al 33° posto sui 66 team al via.