Olbia. Sabato 10 maggio 2025, con inizio alle 9.30, si terrà ad Olbia, presso la chiesa parrocchiale di San Michele, il XIV Convegno regionale delle Caritas parrocchiali della Sardegna, dal titolo “L’anno di grazia del Giubileo: organizzare la speranza”. L’appuntamento avverrà in concomitanza con il 50° anniversario della costituzione della Caritas diocesana di Tempio-Ampurias.
Sarà l’occasione per riflettere sul fatto che la speranza, tema di questo Giubileo, è un dono di Dio da coltivare nel nostro cuore ma è anche un impegno a costruirla, giorno per giorno, con il lavoro quotidiano degli operatori delle Caritas parrocchiali e delle Caritas diocesane.
Non dobbiamo dimenticare che le Caritas sono l’espressione della Chiesa, delle diocesi e delle parrocchie, quindi sono gli organismi pastorali preposti all’animazione della carità e la capillarità delle nostre parrocchie permette di avere una porta sempre aperta per tutti coloro che bussano e che hanno bisogni di vario tipo.

Donne e uomini di buona volontà pronti a mettersi al servizio del prossimo nelle Caritas sono una testimonianza concreta di speranza. Con tanti operatori, provenienti da tutta la Sardegna, ci ritroveremo a Olbia il 10 maggio per un momento di riflessione e condivisione sul valore del nostro impegno: sarà un’occasione importante che permetterà di confrontarci e pensare insieme come realizzare progetti comuni. Un appuntamento sinodale per riflettere e costruire insieme anche dei percorsi per tutti gli operatori delle Caritas parrocchiali e soprattutto per continuare a camminare insieme

Dopo i saluti istituzionali affidati a mons. Roberto Fornaciari , vescovo di Tempio-Ampurias, del sindaco di Olbia Settimo Nizzi, del vicepresidente della Regione Autonoma della Sardegna, Giuseppe Meloni, e la lectio introduttiva affidata a padre Massimo Terrazzoni, sono previsti gli interventi di don Sandro Serreri, don Gianni Sini, Domenico Ruzittu (direttore della Caritas diocesana di Tempio Ampurias), mons. Antonello Mura (vescovo incaricato per il Servizio della Carità della Conferenza Episcopale Sarda) e Rocco Pezzullo (Caritas Italiana) .
Il Convegno sarà moderato da don Marco Statzu, delegato regionale Caritas Sardegna. Dopo il pranzo al sacco, previsto per le ore 13.00, la ripresa dei lavori (alle 14.30) prevede un momento artistico-musicale a cura della Scuola Civica di Musica di Olbia e il dibattito in plenaria. La chiusura del convegno, con la preghiera e i saluti finali, è prevista per le ore 16.00.