Torna a Sassari, mercoledì 14 maggio, la finale regionale di “Espresso Italiano Champion” che si svolgerà nel centro di formazione di Altogusto Spa, in Z.I. Predda Niedda strada 2.

Si sfideranno, a suon di caffè, esperti baristi da tutta la Sardegna, e il vincitore parteciperà, prima alle semifinali e poi alla finale italiana, che quest’anno si terrà a Conegliano Veneto (TV), presso la torrefazione Dersut. La finalissima mondiale anche quest’anno si terrà a Milano durante la Fiera Internazionale HOST.

La gara inizierà intorno alle 9.30 e terminerà intorno all’ora di pranzo. La giuria tecnica sarà costituita da minimo due giudici. I giudici valuteranno ogni partecipante con apposita scheda come previsto dal regolamento tecnico, un direttore di gara nominato da IEI avrà la responsabilità del corretto svolgimento della gara, con specifica attenzione all’operato di tutti i giudici coinvolti.

Ogni partecipante farà, dopo aver trovato la giusta taratura del macinadosatore, 4 espresso e 4 cappuccini in un tempo max di 11 minuti, che la giuria degusterà in modo totalmente anonimo, in una stanza attigua alla sala dove si svolge la gara.

Oltre alla canonica prova a tempo su macinadosatore e macchina ci sarà anche la prova di Marketing, finalizzata a dimostrare le capacità comunicative dei concorrenti, il vincitore si aggiudicherà una borsa di studio di € 3000 messa in palio da IEI.