Le under 15 della Pallacanestro Alghero derubate negli spogliatoi a Castelfiorentino durante le finali nazionali. Questo il duro comunicato della società.
“La A.S.D. Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero ritorna a casa amareggiata, facendo tesoro di questa esperienza incredibile. Nella 1° giornata del Concentramento a 4 per l’ammissione alle Finali Nazionali Under 15 a Castelfiorentino le ragazze della SAP rompono in ghiaccio e vincono una bella gara contro il Basket Venaria per 45 a 43.
A causa dell’increscioso episodio accaduto nella serata di sabato 3 maggio , durante la gara n. 3428 disputata alle ore 17 tra la SAP ALGHERO e la BFM MILANO, mentre le atlete erano impegnate in campo a disputare la gara, qualcuno si è introdotto indisturbato nello spogliatoio assegnato alla SAP ALGHERO ed ha derubato 7 atlete di alcuni effetti personali, denaro contante, carte bancomat e gioielli. Per un valore complessivo di circa 900 euro.
Nel corso della pausa prevista alla fine del secondo tempo, dove la Pallacanestro Alghero conduce per 33 a 22, le atlete si recano negli spogliatoio per discutere della strategia di gioco, e allora si sono accorte di quanto inaspettatamente subito. Infatti le ragazze sono disperate e piangenti e non c’è più testa , prevale una terribile sensazione di essere stati violati, trattandosi di ragazze per lo più di 13 anni ( infatti tutte le nostre atlete, a parte una ,sono del 2011, un anno più piccole).
Abbiamo subito informato il Commissario FIP di quanto avvenuto chiedendo di sospendere la gara perchè lo stato d’animo delle ragazze era sotto i piedi , dopo una fantomatica chiamata in Fip a Roma ci informano che bisogna continuare perché sono situazioni extra basket. Non è concessa neanche una ulteriore pausa di tempo che probabilmente avrebbe, forse, calmato le ragazze.
Alla ripresa della gara, le atlete, legittimamente provate dall’increscioso episodio hanno perso la concentrazione, la serenità ed anche la gara con il punteggio di 50 a 47 , subendo nel 3°tempo un parziale di 16 a 2 rimanendo 7 /8 minuti senza segnare!!
Il SOGNO è rimandato alla gara di Domenica. Gara poi persa contro Bologna.
Ma non basta
Altro fatto piuttosto grave è avvenuto nel corso della gara n.3429 tra Fluido Basket Venaria e Magika pall. Castel San Pietro giocata dopo la nostra , dove una atleta della Venaria Basket Torino, a seguito di un contatto fisico è caduta ed ha battuto violentemente la testa senza che in campo vi fosse un medico designato né era presente un’ambulanza medicalizzata.
Solo l’intervento del dott. Patta, assistente coach della pallacanestro Alghero, casualmente presente negli spalti, ha consentito di evitare danni maggiori, grazie al tempestivo Intervento di primo soccorso.
Anche in questo caso il medico in campo non è obbligatorio??
Per tali spiacevoli fatti ci si aspettava un pronto intervento a sostegno e supporto sia della Società Sap Alghero che delle singole atlete che, con fiducia e buona fede, hanno fatto affidamento sulla serietà e buona organizzazione della struttura e città ospitante.
Ma con il C. Ufficiale 805 SG 34 la FIP certifica la fine di un SOGNO che le nostre ragazze avrebbero meritato.
Forse avremmo vinto, forse avremmo perso, di fatto il SOGNO che stava diventando realtà è stato rubato”.