Sassari. L’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica (AISF) ODV Sezione di Sassari invita tutte le cittadine e tutti cittadini a partecipare alla cerimonia di inaugurazione della Panchina Viola, che si terrà lunedì 12 maggio 2025 alle ore 16:30 in via Roma, di fronte alla farmacia Gutierrez-Pisano.
La panchina viola, colore simbolo della fibromialgia, vuole essere un segno concreto e permanente per ricordare e sensibilizzare la comunità su una malattia troppo spesso invisibile, ma che colpisce migliaia di persone. Un piccolo spazio di riflessione e consapevolezza, che invita a fermarsi, ascoltare, riconoscere.
All’inaugurazione saranno presenti dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Sassari, a testimonianza del sostegno delle istituzioni a chi convive con questa sindrome.
«La panchina viola è molto più di un arredo urbano – afferma Daniel Contu, Referente dei pazienti AISF odv sezione Sassari –. È un messaggio silenzioso ma potente: esiste una comunità che chiede ascolto, rispetto e diritti. Invitiamo tutti a essere presenti per trasformare questa inaugurazione in un momento di vicinanza e solidarietà».
In Piazza d’Italia (di fronte al Palazzo della Provincia di Sassari) sarà presente per l’intera giornata il banchetto informativo per informare e supportare i pazienti affetti dalla Sindrome Fibromialgica.
È possibile sostenere l’Associazione con una piccola donazione, per cui si riceverà in cambio una piantina di petunie viola come simbolo di gratitudine per l’impegno condiviso.
L’evento si inserisce nelle iniziative della Giornata Mondiale della Fibromialgia, per accendere i riflettori su una condizione ancora poco compresa, ma che merita attenzione, ricerca e sostegno.