Il Comune di Sassari in prima linea per sensibilizzare, anche con azioni concrete, sulla celiachia: una patologia autoimmune che in Italia colpisce circa 600mila persone, di cui quasi 400mila ancora senza diagnosi, secondo Aic (associazione italiana celiachia).
Per questo è fondamentale fare una corretta informazione, fin da piccoli. Dopo l’illuminazione di Palazzo Ducale nella settimana Internazionale della Celiachia, l’amministrazione comunale, in collaborazione con la ditta Vivenda S.p.A., aderisce all’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme 2025” nell’ambito del progetto “le giornate del menù senza glutine” organizzato dall’Aic, con l’obiettivo di sensibilizzare per una scuola sempre più attenta e inclusiva.
Il settore Politiche educative si è subito attivato e così martedì 20 maggio sarà servito in tutte le scuole primarie del Comune a ogni bambino e bambina un menù completamente privo di glutine, composto da insalata di riso, formaggio Dolce Sardo, insalata di verdure fresche, gallette di riso e frutta.
