Sassari. L’ASD Sunshine Sassari, in collaborazione con la Ivan Zaytsev Volley Academy, organizza un evento sportivo di rilievo che si terrà il 24 e 25 maggio 2025 presso la tensostruttura di via Sennori, a Sassari.
Per l’occasione, la città accoglierà tre nomi di spicco della pallavolo italiana:
-
Ivan Zaytsev: Con 252 presenze in Nazionale, è stato capitano della squadra azzurra. In 17 stagioni di club ha ottenuto numerosi successi nazionali ed europei, distinguendosi per la versatilità che gli ha permesso di ricoprire tre ruoli diversi.
-
Michele Baranowicz: Il suo palmarès include il Campionato Italiano 2014, la Coppa Italia 2006, la Supercoppa 2014, la Challenge Cup 2016 e la Supercoppa Turca 2018.
-
Francesco Biribanti: Campione d’Italia nel 1996 con Treviso e miglior realizzatore della stagione 2002/03, vanta 49 presenze in Nazionale con cui ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei in Germania nel 2003.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sassari e sostenuta da Fondazione Banco di Sardegna, ENDAS e Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), offrirà a giovani atleti dai 10 ai 18 anni l’opportunità di allenarsi e giocare con i tre campioni.
“Portare nomi di questo calibro nella nostra città rappresenta un’opportunità straordinaria per i giovani sardi”, dichiarano dall’ASD Sunshine Sassari. “Vogliamo creare un momento di sport, inclusione e socialità in un quartiere che non ha mai ospitato un evento pallavolistico di questa portata”.
L’obiettivo della manifestazione è affermarsi come appuntamento fisso nel calendario sportivo regionale, con l’aspirazione di trasformarsi in un Camp settimanale capace di attrarre atleti da tutta Italia e dall’estero, favorendo anche la sinergia con le strutture ricettive e turistiche del territorio.
Per migliorare la fruibilità dello spazio verde circostante alla tensostruttura, l’ASD Sunshine Sassari ha provveduto al ripristino dell’area esterna con il supporto dell’associazione culturale di volontariato San Domenico Caniga, presieduta da Anna Cherchi.
L’associazione si occupa del reinserimento sociale di persone detenute desiderose di apprendere un mestiere: “I nostri ragazzi imparano un lavoro e lo svolgono gratuitamente, ottenendo una certificazione/qualifica che potrà servire in futuro per affacciarsi al mondo del lavoro ed essere riaccettati nella società”, ha dichiarato Anna Cherchi, anche garante dei detenuti del carcere di Bancali. “Con l’ASD Sunshine realizzeremo progetti sportivi all’interno delle carceri, volti a dare una seconda chance a chi vuole riscattare i propri sbagli”.
L’ASD Sunshine Sassari ha in programma ulteriori eventi presso la tensostruttura di via Sennori: “Il nostro intento è quello di far conoscere il quartiere Monte Rosello in tutta la sua potenzialità. La palestra era inutilizzata da molti anni, e siamo felici di averla ricevuta in concessione dall’assessora alla Cultura Nicoletta Puggioni per l’anno 2024/2025. Fin dal nostro primo ingresso, abbiamo sognato di creare un luogo che potesse accogliere tutti i giovani del quartiere e non solo, per poi arrivare a programmare grandi eventi. Ed eccoci qui!”.
“Ringraziamo le istituzioni che ci hanno supportato: Nicoletta Puggioni, assessora alla Cultura, Marketing turistico, Politiche educative, giovanili e sportive (che ci ha concesso l’utilizzo della palestra comunale), Patrizia Mercuri, assessora alla Valorizzazione del patrimonio, Politiche della casa, Servizi civici e Contratti, nonché dirigente dell’Istituto comprensivo San Donato (che ci ospita), Salvatore Sanna, assessore ai Lavori pubblici, Manutenzione del patrimonio comunale e Impiantistica sportiva, Pierluigi Salis, assessore alla Transizione ecologica, Salvaguardia del territorio e Decoro urbano, e naturalmente il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia per il supporto e la fiducia”.
Un ringraziamento va infine all’ENDAS, alla FIPAV territoriale per il sostegno all’evento e alla Fondazione Banco di Sardegna per il contributo alla sua realizzazione.