Fausto Durante

Sassari. Giovedì 29 maggio alle ore 18:30, al Centro Culturale ARCI “Tom Benetollo” in piazza Castello 11 (piano A), ARCI Nord Sardegna, in collaborazione con CGIL Sardegna, ospiterà la presentazione del libro “Lavorare meno, vivere meglio – Appunti sulla riduzione dell’orario di lavoro per una società migliore e una diversa economia”, con prefazione di Maurizio Landini.

Sarà presente l’autore, Fausto Durante, segretario generale della CGIL Sardegna, che dialogherà con: Luca Deidda, docente di Economia Politica all’Università di Sassari e ricercatore CRENoS, Franco Uda, presidente ARCI Nord Sardegna.

Un libro per il futuro del lavoro. “Lavorare meno, vivere meglio” propone una riflessione urgente e concreta: in un mondo attraversato dalla crisi climatica, dall’innovazione tecnologica e dalla crescente diseguaglianza sociale, la riduzione dell’orario di lavoro può rappresentare una delle chiavi per una società più giusta, sostenibile e umana.

Il testo collega il tema della redistribuzione del tempo di lavoro alle grandi sfide del nostro tempo, aprendo un dibattito che riguarda non solo il mondo sindacale, ma l’intera collettività.

L’incontro sarà un’occasione per confrontarsi su modelli alternativi di sviluppo, sul rapporto tra tempo di vita e tempo di lavoro, sul ruolo delle istituzioni e delle organizzazioni sociali in una nuova stagione di diritti e giustizia sociale.