Sassari. Breve e simpatica cerimonia a Palazzo Ducale, che ha ospitato una delegazione del Tennistavolo Sassari, fresco vincitore dello scudetto nella massima serie maschile. A fare gli onori di casa il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia, l’assessore allo Sport Nicoletta Puggioni e il presidente del Consiglio Comunale Mario Pingerna. La società sassarese era rappresentata dal presidente Marcello Cilloco, il dirigente Alberto Ganau, il coach della A1 maschile Mario Santona e i giocatori Andrea Puppo, Alessandro Baciocchi e Ganiyu Ashimiyu.
Il Tennistavolo Sassari, che ha portato la coppa del primo storico scudetto, ha donato a sindaco e assessore una targa-scultura in ricordo e la maglietta col tricolore, mentre il Comune ha ricambiato con una stampa dell’antico Castello di Sassari e il gagliardetto.
Il presidente Cilloco dopo aver sottolineato l’orgoglio per il riconoscimento del Comune ha anche ricordato gli altri titoli vinti dalla società, quelli individuali: “John Oyebode è campione italiano assoluto nel singolo e anche nel doppio misto, Andrea Puppo ha vinto il titolo Under 21 e qualche giorno fa Maria Paola Tolu è diventata campionessa italiana nella classe 4 paralimpica”. Il coach Mario Santona ha aggiunto: “Lo scudetto maschile è la punta dell’iceberg di un movimento rilanciato otto anni fa con l’attività giovanile, anno dopo anno siamo riusciti non solo a migliorare, a fare i campionati nazionali, ma anche ad aumentare i praticanti e le squadre pure nel settore paralimpico, quest’ultimo grazie anche allo sprone di Angelo Vitiello”.
Il sindaco Mascia ha ricordato: “Ho avuto la soddisfazione di vivere in diretta la gara dello scudetto”. Ha poi aggiunto: “Lo scudetto è una carta in più da giocarci nell’accordo che vogliamo trovare con le scuole cittadine per l’utilizzo delle palestre, allo stesso tempo siamo consci che dobbiamo lavorare per sviluppare l’impiantistica per i tanti sport che si praticano a Sassari”. Il primo cittadino ha parlato anche con gli atleti per soddisfare le curiosità su quando e come hanno iniziato a praticare il tennistavolo e sul tipo di allenamento necessario.