Sassari. Ierfop Onlus organizza, con il contributo della FONDAZIONE DI SARDEGNA, tre edizioni (80 ore a edizione, 20 allievi a corso) di un laboratorio gratuito per l’acquisizione di competenze informatiche e una maggiore consapevolezza circa le problematiche psico-sociali derivanti dall’invecchiamento rivolto a tutti coloro che hanno compiuto 62 anni da attivare presso le sedi IERFOP di Cagliari e Sassari.
Il progetto formativo denominato “PRIMAVERA DIGITALE” consentirà a 60 persone anziane (over 62) residenti (o domiciliati) in Sardegna di migliorare la loro vita quotidiana e di acquisire competenze utili per l’uso delle nuove tecnologie.
In particolare Primavera Digitale permetterà ai partecipanti di essere:
- consapevoli del processo psico-fisico dell’invecchiamento e dell’importanza del “invecchiamento attivo”;
- autonomi nell’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione quali PEO, PEC e SPID, ormai indispensabili nelle comunicazioni con i principali Enti Pubblici e Privati e con il sistema sanitario.
Il laboratorio proposto che, insieme alla abilità sui nuovi strumenti digitali, intende favorire una maggiore consapevolezza delle possibili problematiche connesse all’avanzare dell’età, è un’azione concreta per stimolare una maggiore proattività da parte degli anziani, intervenendo nella loro quotidianità mettendoli in grado di operare autonomamente per scaricare certificati e documenti dal web, richiedere prestazioni, comunicare con la PA, ecc.
A conclusione del percorso, ad ogni partecipante che avrà frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
La domanda, secondo il fac-simile (scaricabile qui sotto), dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 11 luglio 2025 attraverso una delle seguenti modalità:
- Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo areaformazione@pec.ierfop.org avente oggetto progetto PRIMAVERA DIGITALE;
- Consegna a mano (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00) a uno dei seguenti indirizzi: Ierfop Onlus – Via Platone n. 3/3A, 09134 Cagliari; via Caniga n. 42 Sassari, 07100.
- Raccomandata A/R al seguente indirizzo: Ierfop Onlus, Via Platone n. 3/3A, 09134 Cagliari (ai fini della validità della stessa non farà fede il timbro postale ma solo ed esclusivamente il timbro del protocollo I.E.R.F.O.P. che riporterà la data e l’ora di arrivo) con l’indicazione nella busta della dicitura “progetto PRIMAVERA DIGITALE”.
Alla domanda dovrà essere allegato:
- copia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità.
L’ammissione ai laboratori sarà subordinata al superamento di una selezione qualora il numero delle domande supererà il numero dei posti disponibili.