È stato firmato, nella sede di Confcommercio a Roma, il nuovo Accordo Economico Collettivo, l’ AEC. A sottoscriverlo anche Agenti FNAARC, la Federazione Nazionale degli Agenti e Rappresentanti di Commercio, protagonista nella trattativa insieme alle principali organizzazioni del settore.
Tra le principali novità dell’accordo, che coinvolge agenti di commercio  e case mandanti, si prevede il riconoscimento della provvigione sulle vendite onlineindennità garantite anche agli agenti in società di persone in caso di pensionamento o invalidità del socioriforma delle indennità di fine rapportomaggiore trasparenza sui dati di zonatutele rafforzate per malattia, maternità e paternità.

Paolo Murenu, Presidente FNAARC Nord Sardegna in Confcommercio, ha commentato:
“Con questo accordo si apre una nuova stagione di equilibrio tra agenti e mandanti, valorizzando l’evoluzione del nostro lavoro nell’era digitale in un’epoca dettata da profondi cambiamenti. Questo rinnovo rappresenta oltretutto un passo decisivo anche per i territori. Le innovazioni introdotte non solo ci allineano al presente ma guardano al futuro, nascono proprio dalle istanze dei colleghi sui territori, trasformate poi in realtà al tavolo negoziale.  La Sardegna, con le sue peculiarità e professionalità, ha dimostrato ancora una volta di essere forza propulsiva del cambiamento”. Posizione evidenziata anche in ambito nazionale da Alberto Petranzan, Presidente nazionale FNAARC.
In questo scenario di rinnovamento, dal 6 al 16 giugno si svolgeranno anche le elezioni per il rinnovo degli organi Enasarco, una lista unica, “Agenti Cresciamo Uniti”,  rappresenterà tutte le sigle sindacali della categoria, offrendo una rara occasione di compattezza e visione comune.
“Il voto degli iscritti all’Enasarco ha un peso determinante per la governance della Fondazione – conclude Murenu – È il momento di esprimere con forza il nostro valore e incidere realmente sul futuro della categoria.”
AGENTI FNAARC invita tutti gli agenti e rappresentanti di commercio a recarsi nelle proprie sedi territoriali presso Confcommercio per ricevere supporto e informazioni sull’AEC appena rinnovato e sulle modalità di voto per l’Enasarco.