“More Morricone” è il raffinato progetto ideato da Giovanni Ceccarelli (pianoforte) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), che sabato 14 giugno alle ore 19 inaugurerà ufficialmente la stagione 2025 dello spazio Sa Casara, in via Umberto I n. 37 a Berchidda. Una proposta musicale nata in seno al Centro Adriatico di Produzione Musica, che dopo essere germogliata oltre il Tirreno è pronta a sbocciare nel rigoglioso giardino di note incastonato tra i graniti del Logudoro.

L’estate è motore di gioia, entusiasmo e convivialità, e riapre ufficialmente agli appuntamenti all’aperto di Insulæ Lab – Centro di Produzione Musica, per una serata che celebra l’arte di Ennio Morricone, affidata all’eleganza interpretativa di due grandi artisti. Il progetto nasce da un’idea del produttore francese Pierre Darmon (Bonsaï Music) ed è interamente incentrato sulle musiche che il maestro ha composto per il cinema.

Un omaggio intimo ed essenziale, che unisce brani amatissimi – come quelli che accompagnano Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America e La Piovra – a perle luminose ma meno note della produzione di Morricone, tra cui La Tarantola dal Ventre Nero, Metello e Gli Avvoltoi Hanno Fame. Il lavoro discografico, registrato nell’inverno del 2019, è frutto di un attento lavoro di arrangiamento che mira a presentare le composizioni di Morricone nella loro forma più essenziale, attraverso esecuzioni in solo o in duo, anche con sovraincisioni.

Come da tradizione, la serata sarà accompagnata da un aperitivo pre-concerto, viatico a un viaggio da compiere tra suono, memoria e natura.
Info e prenotazioni: 342 647 6726.
Biglietto intero: 10 euro.
Abbonamento a 5 concerti: 40 euro (incluso aperitivo con prodotti tipici).

Insulæ Lab è un progetto sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna.

Bio artisti

Giovanni Ceccarelli è pianista e compositore attivo da oltre trent’anni, con all’attivo numerose collaborazioni internazionali che spaziano dal jazz alla musica d’autore, tra cui Marisa Monte, Paolo Fresu, Mark Murphy, Nancy King e molti altri.

Ferruccio Spinetti, storico contrabbassista degli Avion Travel e cofondatore del progetto Musica Nuda con Petra Magoni, è una delle personalità più originali e riconoscibili della scena musicale italiana.