Sassari. Meritocrazia, disparità di genere e leadership femminile saranno al centro dell’incontro intitolato “Il soffitto di cristallo: meritocrazia e leadership femminile”, in programma giovedì 12 giugno alle ore 17:00 nella Sala Conferenze di Confcommercio Nord Sardegna, in Corso Giovanni Pascoli 16/B a Sassari.

L’evento rientra nell’ambito del Progetto europeo “Europe Plural Feminine” (EPF), ed è il 12° local meeting di un ciclo di incontri pubblici dedicati alla valorizzazione del ruolo delle donne nel mondo del lavoro e della società.

Dopo la registrazione dei partecipanti, i lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del presidente di Confcommercio Nord Sardegna, Sebastiano Casu, seguiti dall’introduzione di Alberto Marrone, direttore della stessa organizzazione.

Il confronto prenderà il via con l’intervento di Maria Francesca Fantato, assessora alla Pianificazione territoriale, Tutela del paesaggio e Rigenerazione urbana del Comune di Sassari, che introdurrà il tema del cosiddetto “soffitto di cristallo”, espressione che indica gli ostacoli invisibili, ma persistenti, che limitano l’ascesa delle donne a ruoli apicali.

Seguirà la riflessione di Maria Cristina Origlia, giornalista e presidente del Forum della Meritocrazia, che analizzerà lo stato della cultura del merito nel mercato del lavoro, con particolare attenzione alla posizione delle donne.

Chiuderà l’incontro Valeria Santoro, giornalista e autrice, con una sessione dedicata alle storie di donne imprenditrici e manager che hanno infranto il soffitto di cristallo, testimoniando con il proprio percorso la possibilità di affermarsi anche in contesti professionali complessi.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti gli interessati.
Per informazioni: 327 966 7119 – interreg@confcommercio.sassari.it