Federica Nieddu

Sassari. Ancora un traguardo da incorniciare per Federica Nieddu, promettente velocista classe 2010 della Shardana Sassari, che oggi ha stabilito un nuovo record sardo Under 16 negli 80 ostacoli (altezza 76 cm), fermando il cronometro su un eccellente 11”75.

Il risultato è arrivato al Trofeo Bravin di Roma, storico meeting giovanile dell’atletica leggera nazionale, dove la quindicenne sassarese ha conquistato il secondo posto, battuta soltanto da Viola Salerno (Libertas Castelgandolfo-Albano), prima con 11”61.

Il nuovo primato migliora di un centesimo il precedente record regionale, già nelle mani della stessa Nieddu, che aveva corso in 11”76 a Porto Torres lo scorso 18 maggio. Un piccolo errore tecnico al settimo ostacolo ha probabilmente impedito a Federica di limare ancora di più il crono, ma il tempo ottenuto oggi rappresenta comunque uno dei migliori risultati italiani del 2025 nella categoria Cadetti.

Una conferma importante del talento della giovane atleta sassarese, in continua crescita sotto la guida del team della Shardana Sassari, e ormai protagonista nel panorama nazionale giovanile dell’atletica leggera.