Alghero. Domani, domenica 15 giugno, ad Alghero cala il sipario sull’edizione 2025 del festival Genera – Premio Giornalistico della Sardegna, appuntamento ormai cerchiato in rosso nel calendario dell’estate algherese e nazionale del giornalismo e della comunicazione che guarda con grande e rinnovato e crescente interesse ai giovani, al loro futuro e al grande tema delle libertà.
La quarta e ultima giornata di Genera comincia a Villa Maria Pia: alle ore 10 Tonino Oppes (giornalista Rai per 13 anni caporedattore nella sede regionale di Cagliari) accompagna grandi e piccoli in un laboratorio sul tema della “Libertà e fantasia” mentre alle ore 11 Luigi Manconi – personalità fra le più attente e impegnate nel campo della politica e della tutela dei diritti – chiuderà ufficialmente l’edizione 2025 con il suo nuovo libro “La scomparsa dei colori” (Garzanti), un invito a guardare sempre oltre le apparenze. Appuntamento organizzato in collaborazione con Unione Italiana Ciechi – Sezione di Sassari.
I premiati 2025: Osvaldo Bevilacqua e Francesca Oliva (Premio Sardegna), Marino Bartoletti (Sezione Sport), Paolo Piras (Sezione Cronaca), Sigfrido Ranucci (Premio “Piero Mannironi”), Tonino Oppes (Premio “Manlio Brigaglia”), Antonio Paolini (Sezione Giornalismo enogastronomico), Igor Tuveri (Sezione Giornalismo e Fumetti), Silvia Vaccarezza (Sezione Viaggi e Turismo ), Luigi Manconi (Premio “Peppino Fiori”) e Michele Mirabella (Sezione Scienze, Salute e Benessere).
Programma dettagliato GENERA 2025
15 giugno – Domenica
Villa Maria Pia | via della Tramontana nr 13
ORE 10 – generaLAB
Libertà e fantasia, laboratorio a cura di Tonino Oppes
ORE 11 – generaFEST
Luigi Manconi presenta il suo libro La scomparsa dei colori (Garzanti, 2024)
(in collaborazione con Unione Italiana Ciechi – sezione di Sassari)
Genera Festival è organizzato a cura di Genera Associazione Culturale (ETS) per la direzione artistica di Giampaolo Cassitta con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna, Camera di Commercio IAA di Sassari, Salude & Trigu, Fondazione Sardegna, Fondazione Alghero, Comune di Alghero, Comune di Ittiri e la collaborazione di C.L.I.P. Informale, ASP Sassari, Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, COMES Cooperativa Mediateche Sarde, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, l’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi di Alghero e le librerie Cyrano e Mondadori di Alghero.