Alghero. Alghero, città dell’Amicizia e della Fratellanza, si prepara a vivere a pieno i tradizionali Focs de Sant Joan. Al via sabato 21 giugno, la tre giorni di festeggiamenti con un programma ricco di iniziative che unisce cultura, musica e la magia del rito del comparatico al tramonto, dove comari e compari, rigorosamente vestiti di bianco, salteranno il fuoco sulla spiaggia di San Giovanni, Lido di Alghero, nella serata del 23 giugno.
I Focs de Sant Joan, con il grande falò sulla spiaggia, emozionano, avvolgono e catturano il pubblico di candidati e candidate (rigorosamente vestiti di bianco), ma non solo, coinvolgendoli in ogni momento del rito. I Focs di Alghero sono organizzati dalla Pro Loco Alghero Riviera del Corallo con il contributo di Comune di Alghero, Alghero Turismo, Regione Autonoma della Sardegna, Salude&Trigu, Fondazione di Sardegna. Un evento popolare che è diventato un appuntamento irrinunciabile per dare il benvenuto all’estate con i migliori auspici.
Un evento festivo che accomuna i paesi del Mediterraneo, legati dalla Flama del Canigó, che giungerà ad Alghero la mattina del 23 giugno, consegnata da una delegazione dell’Òmnium Cultural de Catalunya all’Òmnium Cultural de l’Alguer. La Flama accenderà i Focs de Sant Joan nella serata del salto del fuoco.
Alla direzione artistica è stata confermata Chiara Murru, che da oltre 10 anni coordina e rinnova la tradizione. All’artista e regista algherese il compito di legare insieme gli eventi che creano un caleidoscopio di momenti particolarmente intensi, che coinvolgono artisti, associazioni e realtà locali e ospiti.
In occasione dei Focs de Sant Joan, infatti, ritornano ad Alghero, dopo 25 anni, i Castells, ovvero le torri umane catalane. La Colla Castellera “Los Mataresos de l’Alguer” si esibirà con i Castellers de Sants (Barcellona) e insieme saranno protagonisti di diversi momenti nelle tre giornate.
Lunedì 23 giugno alle 17:30 la Cercavila, la sfilata dei Castellers con galles e tamburi, giungerà fino alla Banchina Dogana, dove alle 18:30 è previsto il ritrovo dei candidati e delle candidate in uno dei momenti che precede il salto del fuoco. Alle 19:00 è prevista la partenza della processione di Sant Joan, scortata da cavalieri e amazzoni, con la Flama del Canigó e l’accompagnamento della Banda Musicale Dalerci fino a San Giovanni, dove alle 19:30 è previsto l’inizio delle celebrazioni dei Focs de Sant Joan.
Ad aumentare il pathos della serata sarà il live set di Francesco Medda Arrogalla, un artista sonoro sardo che affascinerà con la sua creativa e sofisticata sonorità.
Parteciperanno alle celebrazioni il Coro Polifonico Matilde Salvador, il Coro “a cuncordu” di Santu Lussurgiu, il coreografo Antonio Bissiri e l’artista di fuoco Chandy De Falco. La narrazione in italiano è condotta da Maurizio Pulina, quella in catalano di Alghero da Carla Valentino. A Pino Lignuso è affidata la conduzione tecnica. Alcuni elementi scenografici sono di Fabio Loi e le erbe e i fiori sono di DoDa Flores.
Prezioso il contributo di tutte le candidate e di tutti i candidati, la cui partecipazione rappresenta il rinnovato interesse per i Focs, che scandirà i momenti fino alle 21:30, quando è previsto l’atteso momento del salto, che suggella il legame di amicizia e fratellanza di comari e compari, rigorosamente vestiti di bianco, reso indissolubile da un fuoco che non brucia ma lega a maglie ancora più strette i rapporti autentici.
E infine, la divinazione del piombo a chiudere il rituale.
Iscrizioni per il salto del fuoco
È necessario iscriversi recandosi nei punti organizzati per la raccolta delle adesioni:
-
Spazio T – Via F. Kennedy, 107 – Alghero, fino al 20 giugno (lun-ven) dalle 10 alle 12
-
Gazebo Pro Loco – zona festeggiamenti il 21 e il 22 giugno dalle 17 alle 22 e il 23 giugno dalle 11 alle 13
Il costo dell’iscrizione è di 5 € a persona.
Le Vele per il Verdi
Sarà l’Istituto Artistico Musicale “G. Verdi” di Alghero ad aprire l’intensa tre giorni, il 21 giugno, con Le Vele per il Verdi, nell’ambito della Festa della Musica, organizzata insieme alla Lega Navale Italiana – Secció de l’Alguer, la Banda Musicale Antonio Dalerci, la Pro Loco di Alghero e un inedito gruppo musicale ideato dal Maestro Raimondo Dore, che prima via mare e poi sulla spiaggia di San Giovanni, con diversi musicisti, invaderà con la sua musica. La serata si chiuderà con un DJ set.
II edizione – Palio di Sant Joan
Un altro momento atteso è quello con la seconda edizione del Palio di Sant Joan, domenica 22 giugno. Le vele latine algheresi, abbinate a quartieri e borgate cittadine, isseranno vele e stendardi e gareggeranno nello specchio d’acqua della rada di Alghero per aggiudicarsi la vittoria. Un momento di forte appartenenza ma anche di condivisione. Dopo le premiazioni del Palio, la serata si chiuderà con il concerto de La Chitarreria, sempre sul palco dei Focs de Sant Joan.
Il Palio di Sant Joan è organizzato da: Pro Loco Alghero, Lega Navale Italiana sezione di Alghero, Comitato della Pietraia, A.S.D. Il Marinaio. Con la partecipazione di: Comitati di quartiere e borgate; CCN Sant’Agostino, CCN La Pietraia, Al Centro Storico, Centro Commerciale Naturale Alghero, CCN Fertilia – ViviFertilia, Lido Alghero.
Programma Completo dei Focs de Sant Joan
Sabato 21 giugno
-
17:00 – Incontro di benvenuto con Sindaco e rappresentanti Colla Castellera de Sants – Monument Unitat de la Llengua (Porta Terra)
-
17:30-20:00 – Allenamento Mataresos + Sants – Spiaggia San Giovanni, Lungomare Barcellona
-
20:00 – Sbarco Le Vele per il Verdi – #FDM2025
-
20:15 – Concerto itinerante della Banda Dalerci
-
21:30 – Raimondo Dore in concerto
-
23:00 – DJ set
Domenica 22 giugno
-
10:30 – Benedizione delle barche – Porto di Alghero
-
11:30 – Partenza Palio di Sant Joan (2ª edizione) – Regata vela latina
-
17:00-19:00 – Castell Itinerants – Esibizione castellera nel centro città, Cercavila
-
19:00 – Premiazione Palio di Sant Joan – Lido San Giovanni
-
21:00 – Concerto La Chitarreria
Lunedì 23 giugno
-
10:00 – Plaça del Portal: consegna della Flama del Canigó
-
17:30 – Castells in piazza e Cercavila
-
18:30 – Ritrovo candidati/e – Banchina Dogana
-
18:45 – Castell de Germanor – Banchina Dogana
-
19:00 – Processione Sant Joan – con Flama, cavalli, Castellers, Banda
-
19:30 – Inizio celebrazioni Focs de Sant Joan – Live set Francesco Medda Arrogalla, direzione Chiara Murru
-
21:30 – Salto del fuoco – Iscrizione obbligatoria – Abito bianco
-
22:30 – DJ set
Focs de Sant Joan