Alghero. Una produzione originale firmata Insulæ Lab – Centro di Produzione Musica arriva ad Alghero per una serata unica nel suo genere. Salvatore Maltana (contrabbasso, elettronica) e Marcello Peghin (chitarra) presenteranno “Insulæ Songs”, un progetto che unisce raffinate sonorità acustiche, leggere tracce elettroniche e atmosfere sospese, nel suggestivo scenario del mare e delle rocce della Riviera del Corallo, al tramonto.
Il concerto si terrà domenica 22 giugno alle ore 20 all’A-mare Beach Club, in via S. Josemaría Escrivá de Balaguer, ed è parte del percorso artistico di Insulæ Lab, centro creativo nato tra i graniti di Berchidda sotto la direzione di Paolo Fresu.
“Insulæ Songs” è il risultato dell’incontro artistico tra due musicisti affini ma qui per la prima volta insieme in un progetto inedito. Un viaggio musicale che parte dalla Sardegna, attraversa il Mediterraneo e ritorna a casa, tra narrazioni di mare, spiritualità e danza. È improvvisazione viva, radicata nella tradizione ma rivolta al futuro, dove il jazz si fonde con elementi elettronici e suggestioni etniche, in un equilibrio sonoro raffinato e coinvolgente.
Gli artisti
Salvatore Maltana (1972), contrabbassista, bassista e compositore, è una figura centrale nel panorama jazz sardo. Dal 2003 insegna ai seminari invernali di Nuoro Jazz diretti da Fresu, e dal 2014 fa parte del corpo docente dei seminari estivi. Dal 2020 ne è anche direttore artistico, portando avanti un’intensa attività concertistica e formativa.
Marcello Peghin, chitarrista con una formazione che unisce jazz e musica classica, si è diplomato al Conservatorio di Adria. Nel 1994 ha vinto il concorso internazionale di musica improvvisata a Poitiers (Francia) con il Tangram Trio. Le sue prime esperienze professionali risalgono agli anni ’80, con esibizioni anche su RAI, in ambito rock e sperimentale.
A-mare Beach Club, via S. Josemaría Escrivá de Balaguer
Ingresso su prenotazione – Info: 3311530108