Alghero. La settimana del vino ad Alghero si apre al pubblico mercoledì 2 e giovedì 3 luglio con le originali ArcheoWine Masterclass, degustazioni di vino immerse nei siti archeologici della civiltà nuragica. Gli appuntamenti proseguono nel centro della città e nell’hinterland, con la visita alle cantine del territorio grazie al Wine Bus.
Dal 2 al 6 luglio Alghero ospita l’Alguer Wine Week, un viaggio tra sapori, cultura e degustazioni di vini provenienti da tutta la Sardegna.
In particolare, le giornate del 2, 3 e 6 luglio saranno dedicate a esperienze immersive che mettono in luce il valore identitario del vino di Alghero e il profondo legame che esso conserva con la terra, tra cui le originali Masterclass nei siti archeologici.
ArcheoWine Masterclass: il vino al centro di un racconto millenario tra i Nuraghi
Le Masterclass nei siti archeologici, ribattezzate ArcheoWine Masterclass, sono appuntamenti che portano le degustazioni in alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio, organizzate dal Consorzio Alghero DOC insieme al Distretto Rurale di Alghero e Olmedo.
Martedì 2 luglio l’appuntamento è al sito archeologico di Monte Baranta, a Olmedo. Questo affascinante spazio è stato recuperato grazie a importanti lavori ed è ora pronto a presentarsi al pubblico: i partecipanti potranno esplorare il sito con una visita guidata, immergendosi in un’area risalente alla civiltà nuragica, al termine della quale potranno degustare i vini delle cantine del territorio, guidati da esperti sommelier, circondati dai resti di un’antica civiltà.
Mercoledì 3 luglio sarà la volta del Nuraghe Palmavera, uno dei simboli archeologici più noti della Riviera del Corallo. Anche qui i partecipanti potranno esplorare i resti dell’antica reggia nuragica con le guide, per poi vivere una suggestiva degustazione tra le rocce e la storia millenaria.
Le due masterclass sono eventi unici ed esclusivi, esperienze originali capaci di regalare emozioni da ricordare.
Domenica 6 luglio – dopo le due giornate di venerdì 4 e sabato 5 luglio dedicate alle degustazioni itineranti nel centro di Alghero – torna l’esplorazione del territorio con due Wine Tour a bordo del Wine Bus dell’Alguer Wine Week. Due percorsi accompagneranno gli appassionati alla scoperta delle cantine che hanno aderito all’iniziativa: Cantina Santa Maria La Palma, Tenute Sella&Mosca, Podere Guardia Grande e Cantina Ledà. Ogni tour unirà l’esplorazione dell’hinterland a visite guidate e degustazioni.
Promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Sassari e Promocamera, insieme al Distretto Rurale Alghero‑Olmedo, al Comune di Alghero e al Consorzio Alghero DOC, l’Alguer Wine Week rappresenta un nuovo modo di vivere il turismo enogastronomico in Sardegna e promuovere il territorio.
Per maggiori informazioni e iscrizioni alle Masterclass e ai Wine Tour è possibile visitare il sito: www.alguerwineweek.it
