Sassari. L’appuntamento è fissato per sabato 27 settembre (h 9) Z.I. Predda Niedda strada 34 sede Formedil / Cassa Edile.

La sana competizione generata da una gara fra muratori esperti.

Una tavola rotonda improntata su un tema che è nodo da sciogliere: “Domanda e offerta di lavoro nel settore delle costruzioni: un equilibrio da ricostruire”.

La presenza di studenti e studentesse del Polo Tecnico di Sassari indirizzo CAT) a guardare al futuro che oltre alle varie attività proposte potranno seguire anche tre brevi seminari su temi come: diventare primi soccorritori: gestire l’emergenza con prontezza; spegnere il rischio: prevenzione e sicurezza contro gli incendi.

– Alla guida del futuro: provare i mezzi di cantiere in realtà simulata

L’esigenza di focalizzare l’attenzione su tematiche legate alla sicurezzacompetenzamismatch domanda/offerta in edilizia.

Tutto questo sarà EDILTrophy ’25, 16^ edizione  della gara di arte muraria organizzata dal Formedil (Ente Unico Formazione e Sicurezza Nord Sardegna) che punta a premiare la qualità del costruire e la competenza di chi lavora. 

Iniziativa organizzata in collaborazione con Cassa Edile centro nord SardegnaEDILTrophy si svolge in due fasi: una su scala territoriale e una nazionale; alla finale nazionale – il 25 ottobre 2025 al SAIE di Bari – avranno accesso i primi classificati di ogni regione.

Una gara sportiva: nel minor tempo possibile squadre, composte da una coppie di muratori dovranno realizzare un manufatto – nello specifico una panchina a forma di podio – a regola d’arte, da donare poi ad alcuni comuni della Provincia sassarese. Una giuria qualificata composta da un esperto FORMEDIL ITALIA, dai presidenti degli Ordini di Ingegneri e Architetti, dal vicepresidente del Collegio dei Geometri e da un “maestro” esperto, valuterà i lavori.

A corredo e completamento dell’evento principale è stata programmata (a partire dalle ore 11 nella sala conferenze della struttura) una tavola rotonda aperta a imprenditori, operai, addetti ai lavori e studenti dal titolo “Domanda e offerta di lavoro nel settore delle costruzioni: un equilibrio da ricostruire”. Al tavolo Nicoletta Puggioni assessore alla Cultura, Marketing turistico, Politiche educative, giovanili e sportive  del Comune di SassariMarco Pirredda (imprenditore e vicepresidente ANCE Nord Sardegna), Marco Foddai sindacalista FENEAL UilLuca Scanu sindacalista FILCA CislStefano Simula sindacalista FILLEA CgilFlavio Sechi segretario ANCE Nord Sardegna e Piera Casula, supervisore Centri per l’impiego | ASPAL Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro.