Sassari. “Il pianeta carcere dai fatti di San Sebastiano all’attualità: criticità e prospettive”, questo il titolo del convegno-evento che si svolgerà venerdì 3 ottobre dalle ore 15,30 nel salone delle conferenze dell’hotel Carlo Felice.

Un’iniziativa del Rotary club Sassari nord in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Sassari, la Camera Penale e l’associazione Intrecci culturali che ruoterà intorno al libro d’inchiesta “Aria Mossa, storia di una protesta e delle sue ombre nel carcere di Sassari”, scritto dal giornalista Pier Luigi Piredda e dallo scrittore Giampaolo Cassitta, andato di recente alle stampe per le edizioni Il Maestrale.
Dopo i saluti del presidente del Rotary nord Giuseppe Frigau, del presidente dell’Ordine degli avvocati Gabriele Satta, della presidentessa della Camera penale Maria Grazia Sanna e del presidente di Intrecci culturali Paolo Bellotti si entrerà nel vivo della serata con la presentazione del libro.
A parlare di “Aria Mossa” e di quella protesta in carcere sfociata in pestaggio il 3 aprile del 2000 saranno gli autori Giampaolo Cassitta e Pier Luigi Piredda stuzzicati sul delicato argomento dal’avvocato penalista Elias Vacca. A rendere più piacevole il clima saranno gli interventi musicali di Mauro Cossiga con la sua chitarra.
Seguirà una tavola rotonda con l’avvocato Giuseppe Conti, che quei fatti li ha vissuti 25 anni fa; Maria Teresa Pintus avvocato e rappresentante dell’Osservatorio nazionale carcere UCPI; Giuseppe Mocci magistrato del Tribunale di sorveglianza di Sassari; don Gaetano Galia educatore e Cappellano del carcere di Bancali; e i due autori del libro. A moderare il dibattito sarà l’avvocato Luigi Esposito, consigliere dell’Ordine forense di Sassari.
L’evento è accreditato al Consiglio degli avvocati con 3 crediti formativi.
Appuntamento con Pier Luigi Piredda e Giampaolo Cassitta e il loro libro “Aria mossa” venerdì 3 dalle ore 15,30 all’hotel Carlo Felice di Sassari.