di Paolo Rubattu

Sassari. La nuova stagione di Lega Basket Serie A prende ufficialmente il via: domenica 5 ottobre alle 20 la Dinamo Banco di Sardegna ospita la Openjobmetis Varese al PalaSerradimigni. 

Oltre ad essere l’esordio stagionale, questa partita si rivelerà un banco di prova per i nuovi roster e per gli assetti tecnici di entrambe le squadre. Sassari – che venerdì si è mostrata ai tifosi in un allenamento a porte aperte (vedi il video in basso) – va in cerca di riscatto dopo una stagione fuori dai playoff.

Una squadra quasi totalmente rinnovata che punta – ha detto il presidente Stefano Sardara – ad andare oltre la stagione regolare. Interessante l’innesto della coppia Buie-Johnson nei ruoli di play e guardia titolare, coppia già rodata in Serie A Lituana al Neptunas Klaipeda, con l’ultima stagione conclusa con 14,1 punti e 6,3 assist per il primo e 14,5 punti e 5 assist per il secondo.

Nel ruolo di ala piccola riflettori puntati sullo “Chef”, Carlos Marshall Jr, ultima stagione in Israele con 15 punti, 6 rimbalzi e 2 assist di media, dotato di un gran tiro dai tre punti ma capace allo stesso tempo di creare canestri dal palleggio per sé e per gli altri.

Come 4 titolare i biancoblù ritrovano una vecchia conoscenza, Rashawn Thomas, super protagonista della Dinamo di coach Pozzecco che nel 2019 sfiorò lo scudetto poi perso con Venezia in gara 7.

Grande curiosità invece sul nuovo centro titolare, Nick McGlynn, classe 1996 che nell’ultima stagione ha conquistato la salvezza in Grecia col Kolossos Rodi, (9,2 punti e 5,5 rimbalzi di media) e che proverà a mettere la sua solidità e le sue qualità tecniche a disposizione di coach Bulleri.

Dalla panchina pronto a entrare Laurynas Beliauskas, guardia lituana di 192 cm pericoloso sia da 3 punti che attaccando il ferro e altrettanto affidabile nel playmaking. Nel roster anche il centro senegalese di formazione italiana Fadilou Seck (207 cm) proveniente da Torino.

Rinnovato quasi completamente anche il pacchetto italiani, con le uscite di Cappelletti (direzione Trapani Sharks), Veronesi (Cremona) e del giovane Trucchetti, accasatosi a Pesaro in A2. Al loro posto il nuovo direttore sportivo Mauro Sartori ha puntato sul play Alessandro Zanelli, reduce da una stagione alla Givova Scafati, sulla guardia/ala Marco Ceron in arrivo dall’Estra Pistoia in A2, e infine su Andrea Mezzanotte, ala forte dinamica con un ottimo tiro sia dalla media sia dalla lunga distanza. Completano il roster biancoblu il giovane sassarese Enrico Casu e Luca Vincini, centro alla sua seconda stagione in Sardegna.

Anche Varese arriva a Sassari dopo un’estate di cambiamenti: i biancorossi (guidati dal confermato Giannis Kastritis) hanno puntato forte su giocatori atletici e versatili come Tazé Moore e Stefan Moody, pronti a dare ritmo e imprevedibilità alla manovra offensiva, mentre sotto canestro ci sarà la fisicità di Olivier Nkamhoua, di Maximilian Ladurner e dell’ex di giornata Nate Renfro, chiamati a battagliare a rimbalzo. A completare il mosaico varesino ci sono elementi di esperienza come Davide Alviti e giovani in crescita come Matteo Librizzi, simbolo del vivaio.

La partita si preannuncia ricca di duelli interessanti: la sfida tra le coppie di esterni Buie–Johnson e Moore–Moody promette spettacolo e un ritmo elevato, mentre la lotta sotto le plance tra Thomas e McGlynn da una parte e Nkamhoua e Ladurner dall’altra potrà incidere sugli equilibri della gara. I biancoblù dovranno stare attenti alla vena realizzativa della guardia Allerik Freeman, capace di accendersi in ogni momento e fare canestro da ogni posizione.

Sassari e Varese arrivano a questo esordio con entusiasmo e ambizione, entrambe decise a recitare un ruolo da protagoniste: il campo dirà chi, tra la Dinamo del nuovo corso e la Openjobmetis, saprà partire con il piede giusto.