Alghero. Sono state pubblicate da Assaeroporti  le statistiche ufficiali sul trafficio aereo nazionale, sulla base dei dati forniti dagli scali italiani, relative al mese di agosto.
I dati complessivi nazionali vedono un incremento del 3,4% di passeggeri trasportati che arrivano così 24,4 milioni; aumento anche nel numero di movimenti degli aeromobili con un +1,3% per 180,9mila movimenti.

Entrando nello specifico, per quanto riguarda gli scali della Sardegna, anche nel mese di agosto, come avvenuto a luglio,  è lo scalo di Alghero a dominare per crescita percentuale.

PASSEGGERI. Nel mese di agosto, rispetto al corrispondente del 2024, Alghero segna un + 13,8% nel numero di passeggeri transitati; seguono Olbia con un + 6,2% e infine Cagliari che va in terreno negativo contando – 0,7% di passeggeri in meno rispetto al 2024.

In particolare Alghero segna un + 9,4% per i passeggeri nazionali e un + 21,7% per gli internazionaliOlbia perde – 2,2% con i nazionali e guadagna + 16,4% con gli internazionali; infine Cagliari perde un – 1,8% di passeggeri nazionali e migliora con un +1,4% gli internazionali.

MOVIMENTI. Per quanto concerne poi il numero di movimenti, Alghero ha visto aumentare gli stessi di un + 13,1%; seguono Olbia con un + 4,2% e Cagliari in terreno negativo per un -0,3% rispetto ad agosto 2024.

Di particolare rilievo è la circostanza che riguarda i passeggeri da voli nazionale: il dato vede una significativa crescita del +9,4% dello scalo di Alghero, a fronte del complessivo calo degli altri due scali isolani: Cagliari segna un – 1,8% e peggio di tutte fa Olbia con un – 2,2% di passeggeri da voli nazionali.

Questi ultimi dati  dimostrano come ci sia in corso un riequilibrio dei traffici sulla base della popolazione residente e il Nord Ovest, uno dei due centri più popolati dell’isola, dimostra che in presenza di un incremento dei voli la risposta dell’utenza è garantita.