Ce l’ha fatta! Federica Nieddu , la ragazza che ama gli ostacoli, ha vinto la medaglia d’oro ai campionati italiani under 16 di atletica negli 80 hs oggi, 4 ottobre, a Viareggio.
Dire che ha vinto è dir poco. La quindicenne sassarese della Shardana ha migliorato il suo record personale (e ovviamente sardo) correndo in 11″62 con 0,8 metri di vento contrario. E soprattutto ha surclassato le avversarie portandosi in testa sin dai primi ostacoli e chiudendo con 21 centesimi sulla seconda, Gaia Martinelli, e 30 sulla terza, Olivia De Maria.
Portata in perfetta forma anche a fine stagione dal suo allenatore Gavino Rassu, Federica sin dalla mattinata aveva dimostrato la sua superiorità scavando una voragine tra sé e le altre nella batteria corsa in 11″67 (vento +0,3) che valeva già il primato personale: il precedente era di 11″75 stabilito quest’anno, ma Nieddu ha anche un 11″46 non valido a causa del vento.
Era il miglior tempo tra le qualificate alla finale. Nel pomeriggio c’era soltanto da non sbagliare sugli ostacoli, e Federica ha fatto il suo dovere, grazie alla base di velocità molto migliorata quest’anno e alla tecnica naturale sulle barriere da 76 centimetri.

