Sabato 11 ottobre dalle 18 alle 20 il Comune di Sassari organizza una festa di quartiere in piazza Sant’Antonio, nel cuore del centro storico, nell’ambito del progetto Viva – Vivere e abitare il centro e del “Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare” (PINQuA). Ne dà notizia l’ufficio stampa del Comune di Sassari.
“L’evento – si legge nel comunicato – ha lo scopo di presentare alla cittadinanza il bando di assegnazione dei 27 nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (Ers) realizzati dal progetto e sarà l’occasione per stare insieme e scambiare idee sul progetto di rigenerazione del Centro storico in corso e sul nuovo modello abitativo promosso dal Comune di Sassari.
Sarà presente un punto dove ricevere informazioni sul progetto di rigenerazione urbana del centro storico e per saperne di più sul bando di assegnazione dei nuovi alloggi. Sarà anche l’occasione per dare suggerimenti sul centro storico di Sassari. L’evento è gratuito, aperto a tutta la cittadinanza e a ingresso libero.
Attraverso la ristrutturazione di otto immobili comunali dismessi situati nel centro storico, sono in corso di realizzazione 27 nuovi alloggi destinati a Edilizia Residenziale Sociale; nuovi spazi per servizi e usi collettivi e un modello di gestione abitativa innovativo e partecipato, che sperimenti forme innovative di welfare abitativo e sia attento alla dimensione sociale dell’abitare;
Attraverso questo progetto il Comune intende venire incontro a quella ‘fascia grigia’ della popolazione che non ha accesso all’Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), ma che, allo stesso tempo, non riesce a sostenere i costi del libero mercato. Tra i potenziali beneficiari: giovani coppie, famiglie monoreddito, nuclei monoparentali, lavoratori precari, studenti universitari, anziani soli e altre categorie fragili.
Per ulteriori informazioni sul progetto Viva – Vivere e abitare il centro e sugli incontri pubblici in programma, si invita a visitare il sito ufficiale: https://sassariviva.comune.sassari.it/ e a seguire i canali social del progetto: Facebook e Instagram. Per ulteriori informazioni scrivere a: sassariviva@comune.sassari.it”.

