Mancano pochi giorni alla chiusura del quarto Maxi Avviso Asmel per la selezione unica di 37 Elenchi di Idonei alle assunzioni nei 4.700 Enti Locali soci Asmel. Pubblicato su InPA, il bando ha registrato in pochissimo tempo un boom di candidature, confermando il successo della modalità di assunzione aggregata, introdotta dal DL Reclutamento.
I Comuni del Bel Paese si confermano attrattivi non solo per giovani e professionisti italiani, ma anche per cittadini europei, soprattutto inglesi e tedeschi under 40. Più della metà delle candidature provenienti dall’estero arriva infatti da Inghilterra e Germania, dove risiedono numerosi professionisti italiani desiderosi di rientrare e mettere a disposizione delle comunità locali la loro esperienza e competenza maturata all’estero. Un segnale chiaro di fiducia nella Pubblica Amministrazione e di voglia di tornare a contribuire alla crescita del Paese.
La modalità Elenco di idonei Asmel consente agli oltre 900 Enti ad oggi aderenti alla procedura di gestire selezioni uniche in forma aggregata per 37 profili tra laureati, diplomati e operai specializzati, con assunzioni in sole 4-5 settimane, contro i sei mesi previsti dalla Direttiva Zangrillo. Quest’anno sono state introdotte anche due nuove figure: l’Addetto biblioteca e il Funzionario Educatore Professionale Socio Pedagogico.
Alla base della prassi ASMEL c’è una visione che coniuga la semplificazione amministrativa con la valorizzazione del legame tra persone e territori. Mettere in relazione i Comuni con chi vive già nelle comunità locali o con chi, dall’estero, desidera rientrare in Italia significa promuovere un modello di reclutamento che rafforza le radici e restituisce continuità ai luoghi. Una modalità che consente agli idonei di scegliere gli enti più vicini e agli expat l’occasione di tornare a lavorare nelle proprie comunità di origine.
Per il Maxi Avviso 2025 è possibile candidarsi a uno o più profili tramite la piattaforma www.asmelab.it fino al 15 ottobre, ore 12.00. Gli idonei, dopo aver superato la prova preselettiva online composta da 60 quesiti a risposta multipla, resteranno iscritti nell’elenco per tre anni o fino all’assunzione a tempo indeterminato presso uno degli Enti sottoscrittori.
Chi è ASMEL
ASMEL – Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali – è una rete nazionale che riunisce oltre 4.700 Comuni italiani, nata nel 2010 con l’obiettivo di rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali, in particolare dei Comuni di piccole e medie dimensioni.
L’associazione promuove la collaborazione tra enti, la semplificazione amministrativa e l’uso di strumenti digitali condivisi per migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione.
Attraverso ASMEL Consortile, la centrale di committenza operativa, gestisce procedure di appalti pubblici, selezioni di personale (come i “Maxi Avvisi”), formazione e supporto tecnico agli enti soci.
La missione di Asmel è favorire una Pubblica Amministrazione più moderna, trasparente e vicina ai cittadini, valorizzando il principio di sussidiarietà e la cooperazione tra Comuni.
