Sassari. Martedì 14 ottobre 2025, alle ore 18, la Biblioteca Universitaria di Piazza Fiume a Sassari ospiterà la presentazione del libro “Fischiava il Vento. Una storia sentimentale del comunismo italiano”, scritto da Claudio Caprara. Dialogheranno con l’autore Vittoria Casu e Renato Soru. L’ingresso all’incontro è libero.
Il libro racconta il comunismo italiano attraverso le vite dei suoi protagonisti, intrecciando storia collettiva e vicende personali. Tra queste spicca la relazione tra Palmiro Togliatti e Nilde Iotti, di cui Caprara scrive: “Senza un istante di sosta per guardare dentro di sé, tutta presa dal combattimento senza nulla di personale”, Togliatti trova nell’amore di Iotti la possibilità di conservare qualcosa per sé, liberandosi dalla dedizione assoluta al partito.
Claudio Caprara è giornalista ed è consigliere di amministrazione del sito di informazione “Il Post” fin dalla sua nascita nel 2009 insieme a Luca Sofri. Ha collaborato con Massimo D’Alema in via delle Botteghe Oscure e a Palazzo Chigi. È un segno del destino per lui il Partito comunista visto che è nato il 21 gennaio: la stessa data della fondazione del Pci. Nella sua carriera si è occupato del primo motore di ricerca italiano e poi di televisione.
Dalle origini del movimento comunista italiano, tra socialismo, comunismo e fascismo, fino alla nascita del Partito comunista d’Italia nel 1921 e alla morte di Enrico Berlinguer nel 1984, Caprara ripercorre una storia fatta di passioni ideali, riti, miti e luoghi simbolo. Personaggi come Antonio Gramsci, Anselmo e Andrea Marabini, Nicola Bombacci e Veraldo Vespignani emergono accanto a eventi memorabili come il biennio rosso del 1919-1920, la scuola delle Frattocchie, le feste dell’Unità, amori e tradimenti, propaganda e funerali.
Claudio Caprara offre ai lettori un viaggio per istantanee nella storia del comunismo italiano, restituendone l’umanità e l’eco profonda nella vita del Paese.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Sassari.
